Arriva Sacesimest.it, il portale unico del Polo dell’export

Sul portale tante informazioni per le piccole e medie imprese, divise per hub e categorie di interesse, per facilitarne i processi di internazionalizzazione

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Sace Simest, parte del Gruppo CDP, ha presentato sacesimest.it, il nuovo portale unico del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione: un ecosistema digitale che guarda alle Pmi, ossia a  87 mila piccole emedie imprese manifatturiere italiane nel mondo dei servizi e dei prodotti.

L'obiettivo è aiutarle a guardare all'estero, all'internazionalizzazione, dunque alla competitività sui mercati fuori confine. Progettato e realizzato per garantire la massima fruibilità da dispositivi mobili, si basa su una infrastruttura tecnologica moderna e veloce.

Da un lato, collega in pochi click le imprese alle soluzioni assicurativo-finanziarie più adatte alle loroesigenze, grazie alla completa digitalizzazione di cinque prodotti chiave per le imprese più piccole(assicurazione del credito, valutazione controparti, finanziamenti agevolati, factoring e recuperocrediti).

Dall’altro, mette a loro disposizione gratuitamente contenuti utili a migliorare le capacità dimuoversi e crescere sui mercati esteri, tramite i percorsi formativi personalizzati del programma diEducation to Export e gli oltre 300 report e analisi dell’Ufficio Studi di Sace Simest, in particolarela Risk&Export Map, mappamondo interattivo con circa 200 schede Paese.

Il portale, attivo da giugno, ha raggiunto importanti traguardi: quasi 500mila pagine visitate da parte di circa 100 mila utenti. Fra le sezioni maggiormente visitate quella relativa alle “Soluzioni” (oltre 100mila visualizzazioni), seguita dalla sezione “Studi” (44mila visualizzazioni, di cui 36mila grazie alla Risk&Export Map) e la sezione “Education” (con più di 21mila visualizzazioni).

«Il nuovo portale unico del Polo è la punta di diamante di un’ agenda digitale in cuiabbiamo investito con coerenza negli ultimi tre anni» ha spiegato Alessandro Decio, l’amministratoredelegato di SACE.

Continuando: «Per fruibilità, ampiezza delle soluzioni offerte e livello di approfondimento dicontenuti gratuiti, sacesimest.it è qualcosa di più di un semplice portale, è un vero e proprioecosistema digitale, unico nel panorama italiano e delle agenzie di export credit».

Queste sono le tre macro-aree di sacesimest.it: Soluzioni, Education e Studi. In modo particolare, all’interno delle macro-aree di Education e Studi, gli utenti possono usufruire di content journey aelevato livello di approfondimento e personalizzazione, grazie alla tecnologia adattativa sulla basedelle preferenze degli utenti incorporata in sacesimest.it.