Aziende sotto attacco: violata la sicurezza del 70%

Un report evidenzia come in interi settori industriali sia elevata la violazione della sicurezza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Da una ricerca di Unisys emergono dati allarmanti sulla sicurezza delle infrastrutture strategiche nel mondo. 

Circa il 70 per cento delle aziende intervistate, tra le maggiori compagnie al mondo nella gestione di energia, acqua e altri settori cruciali, ha riferito di aver subito almeno una violazione nel sistema di sicurezza che, negli ultimi 12 mesi, ha portato alla perdita di informazioni sensibili o all’interruzione delle operazioni, secondo quanto è emerso dalla ricerca presentata da Unisys in collaborazione con il Ponemon Institute.

La ricerca Unisys evidenzia uno stato preoccupante per la sicurezza di settori strategici

E la situazione non sembra destinata a migliorare. Vediamo i dati.

Su un campione di 599 dirigenti di aziende del settore servizi, petrolchimico, energia e manifatturiero, il 64 per cento prevede uno o più attacchi seri nel prossimo anno. Nonostante questo, solo il 28 per cento degli intervistati indica la sicurezza come una delle cinque priorità per l’azienda, mentre la maggioranza sceglie come priorità la riduzione dei tempi di inattività.

"I risultati dell'indagine sono sorprendenti, dato che queste industrie costituiscono la spina dorsale dell'economia globale e non possono permettersi un’interruzione," ha detto il Dott. Larry Ponemon, presidente e fondatore del Ponemon Institute. “Mentre in questo tipo di industrie il bisogno di sicurezza è evidente, non è stato fatto abbastanza per proteggere dagli attacchi infrastrutture cruciali per tutti noi”.

Ma come sono i programmi per la sicurezza? Vediamo com'è la situazione.