Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata? Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività �...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

Big data e collaborazione tra IT e business

eBay tra i protagonisti dell'evento di IDC, in cui si è fatto il punto sul data driven, l'approccio basato sull'utilizzo di tutti i dati a disposizione per prendere le decisioni a ogni livello dei processi di business.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 19/09/2014 alle 11:49 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:52
  • Big Data: istruzioni per l'uso
  • Cosa fare con i Big Data
  • Big data e collaborazione tra IT e business
  • Privacy e Data Gravity

Bisogna ammettere che non è sempre semplice capire cosa cercare. Ancora Cervellin sottolinea con forza l'importanza della collaborazione tra IT e Business: "Il cosiddetto data scientist non deve essere un nerd rinchiuso in ufficio con i dati, ma un business manager".

L'esperto sui big data di eBay aggiunge: "Non conta quale sia la funzione di business coinvolta (per lo più sono il marketing e le operation, ma Cervellin risponde al CFO), l'importante è che si realizzi una relazione stretta, perché il manager non viene a chiedere un dato, ma a presentare un problema da risolvere".La tavola rotonda: da sinistra: Capalbo, Mignemi, Origgi

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

La tavola rotonda: da sinistra: Capalbo, Mignemi, Origgi

Occorre, quindi, conoscere i processi di business, essere preparati per comprendere il problema e riconoscere quali sono i dati e le informazioni da cercare, le analisi da effettuare per trovare la soluzione.

Peraltro, nella tavola rotonda 'Da Real-time a Deep Insights: orizzonti e aspettative crescenti nell'era della Data Gravity', Maria Luisa Mignemi, Professional Services & Presales Regional Director Central East Europe di SAS, ha sottolineato l'utilità di un interlocutore tra IT e business, perché "IT manager e business manager hanno ciascuno le proprie responsabilità".

Carlo Capalbo, Cio de Il Sole 24 Ore, ha quindi spiegato come la ricerca di questa figura sia stata identificata nel data scientist, che attualmente è in realtà un team in cui si concentrano le conoscenze che occorrono.

Sul tema della Privacy si è aperta una piccola discussione anche con il pubblico, come vedremo nella prossima pagina.

Leggi altri articoli
  • Big Data: istruzioni per l'uso
  • Cosa fare con i Big Data
  • Big data e collaborazione tra IT e business
  • Privacy e Data Gravity

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.