Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata? Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività �...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

Cosa fare con i Big Data

eBay tra i protagonisti dell'evento di IDC, in cui si è fatto il punto sul data driven, l'approccio basato sull'utilizzo di tutti i dati a disposizione per prendere le decisioni a ogni livello dei processi di business.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 19/09/2014 alle 11:49 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:52
  • Big Data: istruzioni per l'uso
  • Cosa fare con i Big Data
  • Big data e collaborazione tra IT e business
  • Privacy e Data Gravity

I relatori intervenuti hanno presentato la propria esperienza, talvolta citando casi di studio in via indiretta, ma comunque offrendo esempi interessanti di cosa è possibile realizzare con i big data, a partire dai tanti utilizzi che dei big data fa eBay, dove a capo dell'EU Analytics for Merchant Development, presso la sede di Londra, c'è l'italiano Davide Cervellin.

Questi spiega come, con oltre 65 petabyte di dati a disposizione, possano realizzare insight non solo per migliorare il proprio servizio, a vantaggio degli utilizzatori, ma anche sviluppare il proprio business: "Oggi eBay non è solo un marketplace, ma una grande azienda che possiede PayPal e che sta espandendo la propria attività anche verso nuovi servizi".L'adozione dei Big Data in 4 stadi secondo Cervellin di eBay

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

L'adozione dei Big Data in 4 stadi secondo Cervellin di eBay

Per esempio, rimanendo nell'ambito eCommerce, eBay sta sviluppando l'offerta di prodotti nuovi, fornendo 'spazio' a merchant esterni, anche tra quelli che hanno un sito di commercio online. Proprio gli insight, realizzabili su un campione vastissimo di consumatori, sono il valore aggiunto che eBay offre a tali 'mercanti', permettendo loro di capire nuovi mercati.

In pratica, più che accordi commerciali sono partnership: Cervellin ha fatto l'esempio di un marchio di abbigliamento e accessori, che, attraverso le analisi realizzate insieme a eBay ha scoperto e sfruttato le potenzialità di vendita della linea di scarpe per bambini in Germania, anche attraverso l'apertura di negozi. Un mercato di cui non sospettava l'esistenza.

Nella prossima pagina Cervellin spiega l'importanza della collaborazione tra IT e business per capire come utilizzare i big data nelle analisi.

Leggi altri articoli
  • Big Data: istruzioni per l'uso
  • Cosa fare con i Big Data
  • Big data e collaborazione tra IT e business
  • Privacy e Data Gravity

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.