CES, Authena sfrutta blockhain e IoT per proteggere brand e consumatori

Grazie alle soluzioni L1VE e M3TA, Authena permette ai brand di ottimizzare le supply chain e offrire un sistema di verifica sicuro

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Authena, startup svizzera tra i principali provider di soluzioni blockchain-based per garantire l’autenticità dei prodotti lungo la supply chain, ha presentato in occasione del CES di Las Vegas due nuove soluzioni che promettono di creare catene di valore trasparenti, sicure e intelligenti, generando un nuovo canale di comunicazione tra produttori e consumatori finali.

La società mette a disposizione di brand e utenti una tecnologia basata sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI per supportare la Digital Transformation e creare un ponte di fiducia tra il mondo digitale e quello reale.

La soluzione Authena Shield permette ai brand di garantire la qualità dei loro prodotti per i consumatori finali: il sigillo digitale-fisico non può essere clonato o manomesso e se non legittimo non sarà riconosciuto nemmeno dall'app in possesso dell’utente finale.

Dopo aver avviato diverse collaborazioni internazionali con produttori provenienti da settori differenti, Authena ha svelato anche L1VE, una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto attraverso la supply chain in ogni Paese del mondo e Authena M3TATM, pensata per stabilire un ponte di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel metaverso.

Grazie ad Authena L1VE i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. La soluzione trasforma i prodotti stessi in dispositivi che garantiscono l'auto-rilevamento dei tentativi di deviazione, la gestione dell'inventario omnicanale e la riduzione dell'impatto ambientale.

Il tracker - autonomo e ricaricabile - monitora in tempo reale la posizione del prodotto su scala globale e lo status delle singola unità grazie all’accesso ad una dashboard basata su AI. La soluzione, sviluppata per il settore farmaceutico, e’ stata ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso.

Authena M3TA invece realizza un ponte di fiducia tra i brand e il Metaverse. La soluzione - Plug & Play - permette di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT e coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali.

I Non-Fungible Token (NFT), realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati ad un gemello nel mondo fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena.

«Grazie ad Authena ShieldTM, la connessione tra il mondo fisico e il metaverso è più sicura» dicono dal Team. La soluzione è particolarmente indicata per i brand che vogliono sperimentare nuovi ed esclusivi canali di comunicazione e engagement con i loro consumatori.