Controllare funzionamento e consumi energetici

Marc Salimans di Aten illustra come controllare il funzionamento di un data center e i consumi energetici

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

GS: Che cosa caratterizza in particolare la vostra offerta di switch su IP per il controllo e la gestione di un data center?

MS: Gli aspetti qualificanti sono numerosi. Ad esempio, gli switch KVM IP-capable di ultima generazione della serie ALTUSEN KN4140v Over IP, dispongono di funzioni sofisticate in ambito sicurezza, come la password di protezione e crittografia configurabili in base ai diritti assegnati agli utenti e il monitoraggio in tempo reale in modalità panel array per tutti i server collegati.

Switch Aten della serie KVM over IP

In caso di una connessione LAN ridondante gli switch KVM possono anche essere indirizzati utilizzando due diversi indirizzi IP, in modo da garantire l’accesso al server nel caso una delle connessioni venisse a mancare per un guasto o un semplice problema manutentivo. Anche l’alimentazione è ridondante. Se poi lo switch KVM è associato al prodotto Altusen PDU, la gestione dell’alimentazione del server da remoto può anche essere controllata localmente tramite switch. Un altro elemento molto importante è che con un’installazione a due livelli si può controllare fino a 640 dispositivi. 

Più in dettaglio, con il modello KN1000 Over IP, abbiamo reso disponibile una soluzione che fornisce una connettività IT per ogni switch KVM e l’accesso a server a livello BIOS. In combinazione con lo switch KVM over IP è una soluzione ottimale per gestire le apparecchiature IT esistenti in modalità cloud attraverso le funzionalità multimediali virtuali. Il KN1000 consente inoltre agli amministratori di mappare un dispositivo storage e di installare programmi e/o aggiornamenti sul server remoto collegato all’unità.

GS: Tra gli aspetti di efficientamento che ha citato  c'era il risparmio energetico. Come è possibile migliorare l'efficienza e ridurre i consumi?

MS: Innanzitutto va detto che nel caso di gestione delle infrastrutture IT per server room e data center, i server e il controllo dell’alimentazione sono strettamente collegati. Nel caso delle nostre nuove soluzioni integrate, per esempio, le schede dual NIC garantiscono il collegamento LAN ridondante e l’accesso sicuro alla rete a prova di guasti. Grazie agli accessi out-of-band gli amministratori possono controllare sempre i server, anche in caso di guasto di rete. Se un’unità PDU, dalla serie Power Over the NET è connessa allo switch KVM over IP, è anche possibile controllare da remoto l’alimentazione dei server.

Detto questo, abbiamo sviluppato una nuova generazione di unità PDU per il controllo dei flussi di energia e il monitoraggio, così come per l’ottimizzazione dell’utilizzo di energia.

I modelli della nuova serie “NRGence”, visualizzano ad esempio il consumo di energia in tempo reale, avvisano in caso di superamento dei valori di soglia impostati e consentono il controllo via IP. Inoltre, evidenziano in tempo reale il Rack Cooling Index e il Return Temperature Index, cosa che permette di analizzare in modo efficiente l'indicatore di Power Usage Effectiveness.