Da HP un'architettura per il Converged Cloud

L'azienda annuncia l'espansione del proprio nutrito portfolio di soluzioni per la realizzazione di una infrastruttura Cloud convergente

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato consistenti novità al proprio portafoglio Converged Cloud, tutte volte a migliorare agilità e capacità di innovazione di ambienti cloud ibridi, e contemporaneamente ad ottimizzare i costi. 

In sostanza, HP ha completato la nuova fase di un’architettura comune basata su tecnologia OpenStack per le offerte di cloud privato, gestito e pubblico di HP. Inoltre, l’azienda ha annunciato nuove soluzioni software e servizi che si propongono di accelerare il time-to-market delle implementazioni di cloud pubblico e ha presentato le nuove funzionalità delle soluzioni di cloud gestito e pubblico di HP.

"Per abbracciare un nuovo stile di IT, le aziende devono poter controllare i loro dati, la flessibilità nei livelli di servizio e nei modelli di delivery dei loro carichi di lavoro", ha affermato Bill Veghte, Chief Operations Officer di HP. "Solo HP offre il portafoglio e le competenze per combinare il potenziale innovativo dei sistemi aperti con la sicurezza e la semplicità di gestione di livello enterprise. Il risultato per i clienti è un cloud su cui le aziende possono contare”, ha continuato il manager.

HP Moonshot

Un cloud ibrido e aperto

Tra i punti salienti della soluzione cloud di HP, arricchita dai nuovi rilasci, la società annovera:

* HP Cloud OS: è una piattaforma tecnologica cloud aperta ed estensibile che, facendo leva sulla potenza della tecnologia OpenStack, abilita la portabilità dei carichi di lavoro, la semplificazione dell’installazione e una miglior gestione del ciclo di vita degli ambienti di cloud ibrido.

* HP CloudSystem: è l’offerta HP di cloud privato che integra la tecnologia HP Cloud Operating System (OS), che ha l'obiettivo primario di abilitare una maggiore scelta per quanto riguarda le opzioni di implementazione. Per supportare le aziende mel rendere subito operativa un’installazione iniziale di cloud privato, HP propone la soluzione HP CloudSystem Enterprise Starter Suite, che ritiene adatta a fornire alle aziende una modalità rapida ed economica per lanciare servizi applicativi su cloud e capace, tramite un’offerta in bundle, di ridurre fino al 20% i costi d’investimento iniziali.

Nell'ambito dell'offerta, i server HP Moonshot saranno proposti con HP Cloud OS. Ciò permetterà, ritiene HP, di semplificare provisioning e gestione di specifici carichi di lavoro via cloud, ad esempio per l’hosting dedicato o siti web su vasta scala.

Ultimo ma non meno importante, anche HP Cloud Services, l’offerta di cloud pubblico di HP, fa leva sulla tecnologia HP Cloud OS per offrire quello che ritiene uno dei migliori cloud pubblici basati su tecnologia OpenStack del mercato. Inoltre, per consentire ai clienti di valutare e comprendere i benefici di un’architettura basata su tecnologia OpenStack per i loro ambienti cloud, HP fornisce la soluzione HP Cloud OS Sandbox, che permette di sperimentare gratuitamente l’architettura cloud.