Un tema di portata aziendale

All'IDC Mobiz Mobility Forum 2013, si discute sul modo di intendere la mobilità all'interno di organizzazioni caratterizzate da un modello di business molto diverso, sotto la moderazione di Gaetano Di Blasio, direttore responsabile della rivista Solutions

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un tema di portata aziendale

All'interno della GDO la mobilità va vista anche come un modo diverso di fare business – ha detto il CIO di Auchan. È possibile introdurre App che favoriscono non solo la comunicazione col cliente ma anche di usufruire di alcuni servizi. Per esempio nei nostri punti vendita sono attive funzioni di self scanning con smartphone o di pagamento da dispositivo mobile che modificano la user experience dei nostri clienti".

Proprio per affrontare la mobility da un punto di vista più ampio e strategico, "è essenziale che il CIO dialoghi costantemente con il management – ha precisato Vignati -. Per capire come ciò sia fondamentale basta ricordare, per esempio, che la responsabilità dei dati personali è in carico all'Amministratore Delegato. È importante che il cerchio delle responsabilità venga affrontato in modo condiviso e, per poter fare ciò, è necessario prima di tutto avere consapevolezza dei processi e dei rischi: un obiettivo che si consegue attraverso attività di formazione e informazione a cui Auchan dedica molta attenzione".

"La mobilità non è identificabile con il device – ha confermato Matteazzi – perché non è fornendo un dispositivo mobile o un tablet che si crea mobilità in azienda. Si deve pensare alla mobilità come strategia aziendale e il fatto che ciò avvenga attraverso un dispositivo fornito dall'azienda o personale è solo uno degli elementi da definire all'interno di una strategia più ampia".

"Il dialogo tra IT e top manager non è sempre facile – ha concluso Matteazzi -. Per esempio esiste una forte spinta del marketing sull'uso dei social network e sull'importanza di ciò che l'azienda comunica attraverso di essi, ma all'interno della rete aziendale ne è inibito l'accesso. Esiste un problema culturale sulle strategia da affrontare, sul modo in cui portare le soluzioni mobili al proprio interno e su come considerare i dipendenti quando si trovano al di fuori dell'azienda".