Da WD nuove appliance per il backup

Due nuovi modelli desktop semplificano il backup nelle sedi aziendali periferiche e nei piccoli uffici

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WD ha annunciato la disponibilità delle  due appliance per il backup Arkeia DA1300 e DA2300. Sono soluzioni di storage molto compatte danno alle PMI l possibilità di realizzare il backup dei dati  e  anche funzioni di disaster recovery.

I due dispositivi sono equipaggiati con il software WD Arkeia v10.1 e, ha illustrato WD, prevedono un numero illimitato di agenti di backup di file e cartelle su un ampio numero di piattaforme, tra cui Windows, Linux, Mac, AIX, HP-UX, Solaris, Novell e BSD.  

WD DA2300

Il software comprende anche come opzione agent specializzati per i backup a caldo di applicazioni importanti e di database. Alla base del funzionamento c'è una tecnologia brevettata chiamata Progressive Deduplication che riduce i volumi storage e accelera i backup.  

Le due  appliance DA1300 e DA2300 equipaggiano rispettivamente il processore Intel Atom dual-core e i processori Intel Xeon.  Come per le appliance di fasci alta con montaggio a rack, l’appliance DA2300 equipaggi a memoria SSD.

Come accennato, le dimensioni sono  molto compatte  e entrambi i modelli misurano 20,6 x 16 x 22,4 cm.

Delle due appliance, la versione di entry-level DA1300 equipaggia hard disk WD Red. Il modello DA2300 adotta invece hard disk di classe enterprise WD Se.  La capacità raw di storage va dai 4 agli 8TB per il DA1300 e dagli  8 TB ai 16 TB per il DA2300.  Entrambe le appliance sono aggiornabili dall’utente, e i dischi sono configurati in RAID-1.