Data Center più disponibile con il sistema di refrigerazione di Emerson

Il produttore ha sviluppato Liebert AFC pensato per massimizzare efficienza e disponibilità raggruppando tre tecnologie di raffreddamento in una singola unità

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Emerson Network Power ha annunciato con orgoglio Liebert AFC, un nuovo sistema di raffreddamento per data center che l'azienda sostiene sia in grado di fornire risparmi energetici annuali fino al 30 percento.

L'elevato livello di efficienza energetica fornito è una conseguenza dell'utilzzo della tecnologia "freecooling adiabatica", che si avvale dell'evaporazione dell'acqua per abbassare la temperatura dell'aria che attraversa la batteria di condensazione e di raffreddamento.

Il "chiller" Liebert AFC di Emerson Network Power

Questa tecnologia, secondo Emerson, permette di preservare al massimo la disponibilità del raffreddamento, anche nelle condizioni più critiche come, per esempio, in presenza di fluttuazioni dell'alimentazione elettrica, carenza d'acqua o di elevate temperature dell'aria esterna. 

Grazie a queste caratteristiche il produttore rivendica un indice di efficienza Power Usage Effectiveness (pPUE) di 1,08.

Secondo le stime fornite da Emerson Network Power, in un data center a pieno carico da 1,4 MW localizzato in centro Europa, un sistema di "freecooling" tradizionale consumerebbe circa 963mila kWh all'anno rispetto ai 645mila kWh con un Liebert AFC, con un risparmio stimabile in circa 50mila Euro all'anno (assumendo un costo energetico 0,15 €/kW).