DataCore ottimizza l'IT di MAN Truck & Bus Italia

L'adozione della soluzione software SANsymphony-V ha consentito di consolidare il numero di server e incrementare il livello di affidabilità

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

MAN Truck & Bus Italia, con sede a Dossobuono (VR) è l'importatore italiano di uno dei principali costruttori internazionali di veicoli industriali  con 34mila  dipendenti e un fatturato di 9 miliardi di euro.

Il comparto IT di MAN Truck & Bus Italia effettua attività di supporto ai 140 dipendenti e fornisce un servizio di help desk anche a 120 partner (officine e concessionarie) distribuiti in tutta Italia. 

La concomitante esigenze di ottimizzare l'IT aziendale, razionalizzando una situazione eterogenea con server multibrand distribuiti su tre sedi, riducendo le spese di manutenzione e migliorando la Business Continuity ha indirizzato l'azienda verso la soluzione software SANsymphony-V sviluppata da DataCore.

SANsymphony-V è una soluzione software di virtualizzazione che permette di utilizzare i sistemi storage presenti nel data center per realizzare un ambiente di memorizzaione condiviso e reattivo adatto a supportare ambienti IT virtuali altamente dinamici come quelli orientati al cloud, mettendo a disposizione un sistema di gestione centralizzato delle risorse virtualizzate. 

"Ci siamo rivolti a Serverlab (azienda informatica con sede a Faenza) che ci ha prospettato la soluzione DataCore – ha spiegato Alessandro Zamboni, Responsabile IT di MAN Truck & Bus Italia -. La soluzione proposta si è rivelata la più conveniente con un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Attualmente disponiamo di 4 server, 2 dei quali utilizzati come nodi WMware , gli altri due sono dedicati allo storage in Business Continuity, con un volume di 5TB ridondati in due nodi. Abbiamo in produzione SANsymphony-V poi upgradato alla versione 9".

I tempi di messa in opera della nuova architettura sono stati inferiori a un mese.