Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare l...
Immagine di Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando...

Come rendere sicuro il Data Center e il Cloud

Ridurre i rischi di furto di dati richiede strumenti adeguati, esperienza, capacità di progetto e dispositivi di analisi sofisticati. E' quello che offre General Computer con il supporto delle tecnologie Dell SonicWALL

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 24/05/2013 alle 16:50 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45
  • Dati sicuri con General Computer e Dell SonicWall
  • Come rendere sicuro il Data Center e il Cloud
  • La protezione viene dal cloud

Come rendere sicuro il Data Center e il Cloud

La sicurezza è talmente diventata un elemento così centrale di una soluzione IT, di un data center e di una infrastruttura Cloud che la stessa Dell, dopo aver esteso il suo portfolio da Pc e server allo storage, ha deciso di dotarsi in proposito di una robusta piattaforma, e per accelerare la cosa lo ha fatto acquisendo SonicWALL, ora Dell SonicWALL.

"Il Cloud può essere pericoloso e, assieme a system integrator come General Computer, lavoriamo costantemente per risolvere i problemi che epossono insorgere. Il fatto è che nell'era digitale non si scassina più una banca con il grimaldello, troppo rischioso, ma lo si fa da remoto e per di più lo si fa con l'aiuto ignaro di sistemi che sono i nostri Pc o i nostri cellulari, che senza saperlo diventano parte dell'infrastruttura dell'attaccante. In sostanza, se non ci si protegge adeguatamente, soprattutto in un contesto cloud, tramite un controller l'attaccante può riuscire a controllare migliaia di Pc in rete non protetti e quindi a disporre delle ampie risorse di calcolo che gli servono", ha spiegato Cristiano Cafferata, direttore vendite di Dell SonicWALL.

Cristiano Cafferata

Con General Computer Dell SonicWALL ha da tempo una forte partnership e ad essa fornisce piattaforme di ultimissima generazione che le permettono di realizzare progetti volti a rendere sicuro l'ambiente IT, sia evitando il furto di dati che atti a garantirne la disponibilità.

Per proteggersi la soluzione consiste nel rendere sicuri tutti i canali da e verso il Cloud, dal Pc desktop al portatile sino allo smartphone su cui sia installata una app che permetta di accedere ai dati residenti nei silos informativi aziendali. La criticità della cosa è stata riconosciuta dai grandi fornitori di infrastrutture Cloud, ha evidenziato Cafferata, e la stessa Amazon ha ritenuto di fornire un servizio VPN per trasmettere i dati su un tunnel in cui viaggiano criptati.

Criptare i dati è però solo uno degli aspetti. Altri parimenti importanti sono il riconoscimento di chi accede e delle sue credenziali, la compliance alle normative, la gestione dei dispositivi utilizzati e l'aggiornamento automatico dei loro sistemi di sicurezza prima di autorizzarne l'uso per accedere alle applicazioni business, la gestione dei privilegi, e non ultimo la capacità di analizzare in tempo reale tutti i dati che entrano ed escono dall'azienda, per individuare in tempo virus, tentativi di attacchi o situazioni inusuali, e prendere le contromisure necessarie prima che possano tramutarsi in perdite di dati.

Trasmettere i dati su tunnel VPN criptati garantisce la riservatezza delle informazioni

"Quello che serve è la possibilità di realizzare tutto questo senza ricorrere a infrastrutture complesse, con soluzioni che siano facilmente gestibili ed in grado di intervenire sino al livello applicativo senza rallentare il flusso delle applicazioni. Abbiamo i prodotti che fanno proprio questo, ma da soli non bastano. Quello che soprattutto facciamo, congiuntamente a General Computer, è di intervenire, studiare il problema, il contesto in cui ci si muove, ideare un progetto per rendere sicura l'infrastruttura , e poi se desiderato realizzare il tutto, sino a prendere in carico e gestire quanto installato", ha spiegato Cafferata.

Leggi altri articoli
  • Dati sicuri con General Computer e Dell SonicWall
  • Come rendere sicuro il Data Center e il Cloud
  • La protezione viene dal cloud

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando
Sicurezza, latenza, costi: l'integrazione dell'IA spinge le aziende a ripensare le soluzioni di storage
Immagine di Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti
Le reti aziendali italiane si trasformano per l'era dell'IA: il 96% dei leader IT considera strategica la modernizzazione per crescita e sicurezza.
Immagine di L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il problema tra lo schermo e la sedia? Non proprio ma c'è da fare attenzione
La cybersecurity evolve oltre il singolo errore umano, richiedendo strategie integrate per proteggere dati, infrastrutture e persone dagli attacchi crescenti.
Immagine di Il problema tra lo schermo e la sedia? Non proprio ma c'è da fare attenzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
Italia candidata per ospitare l'Agenzia Europea per l'IA. Urso: "Governo indica via per leadership". Nasce AI Hub per 500mila startup africane.
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Le interruzioni dei sistemi IT costano alle aziende il 9% dei profitti. Nuove architetture ad alta affidabilità eliminano i punti di guasto, recuperando operatività.
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.