e-Book CLOUD e CIO

Come ottimizzare l'infrastruttura, risparmiare su Capex e Opex, sfruttare al meglio il Cloud? Lo spiega l'e-Book "Cloud e CIO" realizzato da Reportec per i lettori di Tom's HW

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Mentre il CIO se ne usciva preoccupato dalla riunione settimanale con il board aziendale si chiedeva come avrebbe fatto a soddisfare le richieste che gli erano state fatte.

Quello che gli era stato richiesto dai colleghi delle altre divisioni, che si chiedevano dove stesse la difficoltà, era che l'IT fosse più reattivo, capace di adattarsi al business, rispondere in tempo reale alle esigenze del cliente e al paradigma BYOD, costare meno e offrire di più, permettere di utilizzare gli addetti del reparto IT per attività volte allo sviluppo di nuove funzionalità e non nel mantenimento di un ambiente esistente e percepito come inadeguato.

L'E-Book CLOUD E CIO  illustra come procedere per un Cloud a misura di azienda

In breve, quello che ne era emerso era che il direttore commerciale e marketing volevano essere sempre, a prescindere da quale dispositivo usassero, in contatto con i clienti, l'AD voleva disporre di una dash board con cui verificare immediatamente le analisi dei dati di mercato, di vendita e dei social media.

Come se non bastasse il direttore dello stabilimento voleva capacità computazionali per fare complessi calcoli matematici e poter progettare in 3D le componenti delle nuove macchine, cosa che di per sé avrebbe implicato il raddoppio della capacità elaborativa dei server esistenti nel Data Center.

E, dulcis in fundo, si era sentito dire che con sommo dispiacere tutto questo avrebbe dovuto ottenerlo con un budget ulteriormente ridotto perchè una fetta consistente era stata dirottata verso attività di marketing e per saziare gli azionisti.

Forse, si disse mentre richiudeva la porta dell'ufficio alle sue spalle e selezionava "assente" sulla applicazione di collaboration, era venuto il momento di mettere in atto quello che da tempo aveva in mente di proporre, l'evoluzione verso il Cloud per abbattere drasticamente il Capex e liberare le risorse necessarie a realizzare nuovi progetti.

Ma il problema era come, e con chi.

Affrontare un percorso così complesso richiedeva oltre a risorse economiche anche conoscenze ed esperienza che ne lui né il suo team ancora possedevano. Era necessario selezionare un partner qualificato e per farlo occorreva un approccio scientifico.

Giuseppe Saccardi

Il come è possibile farlo e quali sono gli aspetti da considerare lo spiega l'e-Book "CLOUD E CIO", realizzato da Giuseppe Saccardi di Reportec e disponibile gratuitamente per i lettori di Tom's Hardware.

Numerosi i temi affrontati:

  • Evolvere dal Capex all’Opex
  • Con il Cloud dalla seconda alla terza piattaforma
  • Verso un cloud ibrido
  • Su quale piano intervenire?
  • Uno sguardo agli Economics
  • Backup e disaster recovery di alto livello
  • Costi aziendali sotto controllo
  • Partire dalla "Infrastructure as a Service"
  • La rete di Data Center per l'ITaaS
  • I servizi applicativi "Software-as-a-Service"
  • I Cloud Integration Services
  • Private Cloud , provisioning e orchestrazione

L'e-Book è scaricabile in formato pdf e EPUB