eBay, parte la sfida ad Amazon con i prezzi garantiti

Ebay ha presentato il nuovo programma "Price Match Guarantee", con il quale punta ad offrire i propri articoli a prezzi uguali o inferiori rispetto agli store concorrenti. Nel mirino Amazon, ma non solo.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

eBay ha presentato "Price Match Guarantee". Si tratta di un nuovo programma che consentirà al colosso dell'e-commerce di offrire prodotti a prezzi uguali o inferiori agli store concorrenti. Un'iniziativa che ha tutta l'aria di essere stata tarata per controbattere allo strapotere di Amazon, che in questi anni ha letteralmente instaurato un dominio sul Web.

Entrando nel dettaglio, i prodotti che potranno disporre di questa particolare garanzia saranno quelli venduti nella vetrina eBay Deals, dove solitamente vengono inserite le offerte maggiormente convenienti. I competitor su cui eBay cercherà di focalizzare il confronto nella logica di offrire prezzi identici o minori sono Amazon, Best Buy, Walmart, Walmart's Jet.com, Home Depot, Sears, Target e Wayfair

eBay Price Match Guarantee

Nel momento in cui un cliente, in fase di acquisto, dovesse accorgersi che il prodotto sia a catalogo ad un prezzo inferiore presso uno degli store concorrenti, potrà contattare il servizio assistenza eBay che emetterà un coupon con un codice sconto con validità di 24 ore, garantendo appunto un prezzo inferiore o uguale.

Si tratta di un'iniziativa senza dubbio interessante, per il momento attiva per gli utenti statunitensi, ma che si prevede possa essere presto allargata a livello globale. eBay tenta dunque la carta dei prezzi per riuscire a recuperare terreno nei confronti soprattutto di Amazon, la cui policy ha di fatto cambiato le carte in gioco del commercio online.

eBay

Non ci sono dubbi sul fatto che il colosso di Seattle sia riuscito a creare un vero e proprio circolo virtuoso, che riesce a combinare prezzi bassi, velocità di spedizione e assistenza post vendita. Tutte peculiarità che rappresentano il vero punto di forza di Amazon, che ha dunque creato un solco rispetto ai competitor difficilmente colmabile.

Leggi anche: Amazon, provi a casa l'abbigliamento prima di acquistarlo

Del resto, siamo difronte ad un modello di business unico nel suo genere. Amazon ha prodotto un fatturato di 136 miliardi di dollari nel 2016, a fronte di un utile netto pari a 2,3 miliardi di dollari. Una discrepanza importante, non così comune nei giganti del web, che certifica gli importanti costi di gestione dell'azienda di Seattle.

eBay Price Match Guarantee

Amazon sta di fatto ponendo le basi per rafforzare il proprio dominio anche nei prossimi anni. Basti pensare agli investimenti rispetto ai più innovativi sistemi di consegna (dal recente Prime Now ai futuristici droni), senza dimenticare i servizi come Prime Video e il cloud. Insomma, una realtà con una visione aziendale a 360°.

Non sarà semplice per eBay riuscire a colmare il gap. Sarà comunque interessante verificare l'impatto economico di "Price Match Guarantee", che potrebbe andare di pari passo con un'estensione a livello globale del servizio. Staremo a vedere quello che accadrà nei prossimi mesi, che saranno cruciali in tal senso.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S8 è l'attuale smartphone top gamma Samsung. In questo momento è proposto da Amazon con uno sconto del 30% sul prezzo di listino.