IBM e UniCredit: insieme per 10 anni

Le due aziende daranno vita a una joint venture per sviluppare servizi innovativi in ambito finanziario e trasformare l'infrastruttura del Gruppo Bancario in un'ottica cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un accordo decennale del valore di alcuni miliardi di dollari è stato raggiunto tra IBM e UniCredit finalizzato a trasformare l’infrastruttura IT che sostiene le attività del Gruppo Bancario a livello continentale. L’accordo prevede la costituzione di una joint venture tra Unicredit Business Integrated Solutions (la società di servizi globali di UniCredit) e IBM, che opererà con dipendenti di entrambe le aziende in Italia, Germania, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Al centro dell'accordo vi è la trasformazione dell'infrastruttura IT di UniCredit che sarà basata sul cloud e l'adozione di nuovi modelli di servizio per conseguire maggiore efficienza e flessibilità operativa all'interno dei data center, che consentiranno alla clientela della banca di accedere a innovativi servizi.

UniCredit e IBM daranno vita anche a un Value Creation Center con l’obiettivo di creare servizi di livello superiore e di sfruttare le soluzioni IBM di Cloud Analytics per monitorare i trend del settore bancario e dell’IT e identificare le tecnologie emergenti di cui dotare l’infrastruttura della banca.

"L’approccio di UniCredit al sourcing riflette le nuove motivazioni che emergono in quest’area di mercato - ha commentato Erich Clementi, Vice President IBM Global Technology Service -. L’obiettivo è rispondere a esigenze che vanno al di là della semplice riduzione dei costi. Aziende capaci di guardare avanti come UniCredit puntano a risultati di livello più elevato quali la crescita, il vantaggio competitivo e, naturalmente, la stessa innovazione".