IBM: i sistemi per cloud, gestione dati e sicurezza

Il Systems and Technology Group di IBM sta espandendo il proprio portafoglio prodotti all'insegna di una maggiore integrazione con le soluzioni software. Si amplia, in particolare, l'offerta PureSystem.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

IBM sta rivitalizzazione il portafoglio prodotti dell'area sistemi in cui rientrano tutti i server e le soluzioni storage sviluppate dal vendor. L'organizzazione delle famiglie di sistemi restano le medesime ma tutte le prossime novità saranno guidate da due direttrici: la prima è una sinergia crescente con la divisione software per predisporre soluzioni sempre più integrate hardware/software; la seconda è di portare sul mercato prodotti incentrati su tre aspetti che IBM identifica come quelli portanti dell'attuale mercato IT ovvero il cloud computing, la gestione e analisi dei dati e la sicurezza.

Da una parte, quindi, IBM riafferma un approccio alle vendite orientato sempre più a soluzioni e progetti, proponendosi come un partner a costante supporto delle esigenze delle aziende. Dall'altra, le innovazioni tecnologiche punteranno all'integrazione di nuove funzionalità all'interno dei processori Power, alla predisposizione di modelli e architetture con livelli di flessibilità e resilienza adatti al cloud, all'ampiamento della virtualizzazione in modalità embedded e al rilascio di nuovi moduli hardware - siano essi appliance, blade o PureSystems - dedicati all'analisi dei Big Data e con l'uso di tecnologie specifiche quali IBM InfoSphere.

"Il 2012 è stato un anno importante per la direzione hardware di IBM - ha osservato Enrico Cereda, vice president Systems and Technology Group di IBM Italy - con rilasci importanti come l'introduzione dei PureSystems. Un recente survey realizzato da IBM su 1700 CEO ha evidenziato come la tecnologia resti il più importante fattore per ottenere un vantaggio competitivo. Per questo motivo IBM ha recentemente rilasciato Smarter Computing versione 3, un blueprint che identifica cloud, gestione dei dati e sicurezza come i pilastri fondamentali per guidare il cambiamento. L'integrazione tra hardware e software rappresenta un ulteriore elemento differenziante e caratterizzante di IBM, che si affianca alla semplicità di gestione e alla flessibilità delle nostre soluzioni".