La gamma PureSystems si amplia con PureData

Il Systems and Technology Group di IBM sta espandendo il proprio portafoglio prodotti all'insegna di una maggiore integrazione con le soluzioni software. Si amplia, in particolare, l'offerta PureSystem.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La gamma PureSystems si amplia con PureData

La famiglia di sistemi PureSystems rappresenta la nuova generazione del modello blade IBM BladeCenter (che comunque resterà nella roadmap IBM fino al 2016 e in supporto fino al 2021) annunciata a inizio aprile 2012. Gli elementi differenzianti tra i PureSystems e i sistemi di tipo tradizionale sono così riassunti da Giovanni Calvio, manager of PureSystems di IBM Italia.

"I PureSystems sono sistemi preconfigurati e pretestati nei nostri laboratori che hanno configurazioni ottimizzate per specifici carichi di lavoro. Sono immediatamente pronti a entrare in produzione senza bisogno di specialisti per la configurazione o di onerose operazioni di test. Grazie alla disponibilità di pattern di configurazione i PureSystems possono essere configurati automaticamente in modo ottimizzato per rispondere alle esigenze di specifici mercati".

All'interno della famiglia PureSystems si colloca anche la soluzione PureFlex, un offerta di IaaS disponibile in modalità express, standard ed enterprise, pensata per il cloud e adatta a ospitare, nella stesso sistema, differenti architetture (Power 7 e Intel) e differenti sistemi operativi (AIX, IBM i, Windows, Linux Suse/Red Hat). PureApplication è, invece, la piattaforma pensata per semplificare il deployment e la gestione delle applicazioni in ambienti cloud. Dopo infrastruttura e applicazioni IBM ha rilasciato il terzo componente di PureSystems denominato PureData. Si tratta di un sistema integrato adatto a far fronte a specifici bisogni di data service come la Business Analytics.

PureData è una famiglia di sistemi esperti e integrati che risponde alle sfide poste dall'analisi dei Big Data disponibile in tre modalità: System for Transactions indirizzato alla gestione di applicazioni per l'e-commerce; Systems for Analytics, che integra servizi di data warehouse basati sulla tecnologie Netezza per gestire enormi volumi anche in tempo reale indirizzati ad applicazioni di analisi dei clienti e dei comportamenti d'acquisto; System for Operational Analytics per i servizi operazionali di data warehouse di applicazioni quali l'individuazione di frodi in real time.

"In Italia diversi clienti hanno già scelto questa famiglia di prodotti - ha commentato Cereda -. Dopo l'annuncio a giugno 2012 di PureFlex per i servizi infrastrutturali e a luglio di PureApplication per gestire gli ambienti applicativi con l'integrazione a livello hardware con la componente di WebSphere Application Server arriva ora la componente PureData che si indirizza al terzo tema fondamentale che è la gestione dei dati di ogni tipo".

IBM PureSystems vanta già clienti in molti ambiti, dal bancario alle Telco, dall'automotive all'assicurativo. IBM ha predisposto finora un team dedicato di 8 persone che supportano 40 business partner selezionati, di cui 30 certificati su questa piattaforma. Sei demo box sono state già acquistate e installate presso i business partner a cui se ne aggiungeranno altre 10 entro la fine dell'anno. IBM ha messo a disposizione dei partner anche programmi di noleggio di queste piattaforme e ha avviato decine di eventi gestiti in modo autonomo o insieme ai propri distributori Computer Gross, TechData e V-Valley.