Un'offerta che si arricchisce

Il Systems and Technology Group di IBM sta espandendo il proprio portafoglio prodotti all'insegna di una maggiore integrazione con le soluzioni software. Si amplia, in particolare, l'offerta PureSystem.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un'offerta che si arricchisce

Lo scorso agosto IBM ha rilasciato anche lo zEnterprise EC12m, la nuova versione del mainframe di fascia enterprise che va a sostituire il modello siglato z916. Rispetto alla precedente versione, lo zEC12 offre un incremento del 25% in prestazioni, fino al 50% in più nella capacità totale, fino al 25% in più di "core" configurabili e un aumento fino al 20% di sistemi Linux supportati per le attività di consolidamento; il tutto all'interno del medesimo "form factor".

zEC12 prosegue e migliora la strada dei sistemi ibridi aperta da IBM con l'architettura zEnterprise, per la convivenza tra mainframe e sistemi open. Inoltre, IBM ha introdotto due nuove tecnologie che concorrono a migliorare la qualità del System z.

La prima è IBM zAware, un sistema integrato con funzioni di autoapprendimento che analizza tutti i log identificando comportamenti anomali e segnalandoli per prevenire possibili problemi e aumentare la resilienza. La seconda è IBM FlashExpress, che consente di incrementare il livello d'uso della macchina sfruttando le elevate prestazioni dello storage basato su dischi a stato solido. Da segnalare anche l'introduzione per System z dell'acceleratore IBM DB2 Analytics Accelerator.

"In Italia abbiamo circa 120 clienti di System z - ha precisato Andrea Negro, System z Platform leader di IBM Italia. Il numero di MIPS totali installati in Italia è di 1.142.000 ed è in costante aumento, con ritmi di crescita anno su anno che superano l'8%. Dopo soli 40 giorni dal rilascio dellzEC12 oltre 40mila MIPS erano già su questa piattaforma".

Il mainframe IBM zEC12

Tra le ultime novità che hanno interessato le famiglie di sistemi IBM va segnalato che i Power Systems 770 e 780 hanno ora a disposizione il nuovo microprocessore POWER7+ che rispetto alla versione precedente incrementa del 40% le prestazioni sulla maggior parte dei carichi di lavoro, inclusa la Business Analytics.

IBM ha anche recentemente rilasciato il sistema storage IBM DS8870 che si colloca al top della famiglia DS8000 rimpiazzando il DS8800, di cui triplica le prestazioni grazie alla presenza del processore POWER7 e a una cache di sistema fino a 1 TB.

IBM ha anche aggiornato la soluzione di virtual tape TS7700 che porta la virtualizzazione storage sui sistemi a nastro: è stata ampliata l'espandibilità, predisposta crittografia end-to-end e introdotta la possibilità di collegare fino a sei TS7700 in un'unica architettura di grid computing.