IBM LinuxONE trasforma il business con l’open source

L'offerta di IBM si arricchisce di un nuovo brand, che caratterizza una piattaforma integrata basata su System z, che spinge Linux al massimo per il mondo enterprise, ma con opportunità anche per il mid-size

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

IBM ribadisce e rafforza la sua dedizione all'open source e a Linux e lo fa con la sua piattaforma più prestigiosa, i System z, più comunemente noti con l'appellativo mainframe.

L'annuncio di LinuxONE introduce un nuovo brand nell'offerta di IBM, che indica una piattaforma di hardware, software, servizi e soluzioni basata sulle tecnologie System z e ambiente operativo Linux.

Guarda l'intervista a Paolo Sangalli, Director Systems Hardware Sales di IBM Italia, che illustra il valore e la strategia che la piattaforma LinuxONE riveste per IBM.

La disponibilità di Linux su mainframe non è una novità, ma con il lancio di LinuxONE IBM non colloca più il sistema operativo del pinguino come comprimario da affiancare a z/OS, ma bensì come unico protagonista anche in un contesto enterprise offrendo accesso al vasto mondo applicativo open source.

IBM LinuxONE coniuga una serie di elementi a valore. Il primo è quello della flessibilità di scelta, non solo nella distribuzione Linux (Red Hat, Suse, Ubuntu ecc.), ma anche dell'ambiente di virtualizzazione, della piattaforma di management, del database o delle soluzioni di analytics.

Altri elementi sono l'eccezionale livello di scalabilità, di prestazioni e di sicurezza che rendono questa piattaforma un candidato ideale per affrontare processi di digital transformation.

IBM LinuxONE si presenta con un'offerta organizzata su due modelli. Un sistema enterprise denominato IBM LinuxONE Emperor e una versione chiamata Rockhopper pensata per rendere accessibile anche alle medie aziende tutta la potenza del mainframe.