La piattaforma Veeam disponibile nel cloud

Veeam Backup & Replication Cloud Edition è ora disponibile sul Cloud e abilita backup schedulati, ottimizzati e con un costo proporzionale all’uso effettivo dello storage

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Lo storage nel cloud non sempre è facile come viene venduto, questo almeno il parere di Veem. La società osserva infatti che i suoi clienti le hanno evidenziato come sia in particolare lo storage offsite dei backup ad essere non solo troppo complesso ma in non pochi casi anche particolarmente costoso.

La soluzione che ha sviluppato,Veeam Backup & Replication Cloud Edition, si propone di rispondere e risolvere proprio questa criticità, che può portare a rifiutare il cloud come strumento per ottimizzare i costi e le procedure aziendali di salvataggio e di recovery dei dati aziendali.

La soluzione permette di trasformare le più importanti soluzioni di storage cloud in un pratico repository per i dati dei backup. Ampio è il numero di ambienti supportati ch comprendono, evidenzia in particolare Veeam, i diffusissimi Amazon e Azure di Microsoft. Di particolare interesse il fatto che non richiede l’installazione di specifiche API cloud o problematici processi di reingegnerizzazione dei backup locali. 

Tra le funzioni principali quelle di: copia automatica dei backup locali nel cloud in base a tempistiche schedulate; compressione, deduplica e cifratura dei backup per ottimizzare lo storage usato (e i relativi costi) e l’ampiezza delle finestre di recovery; una licenza di utilizzo annuale; un costo proporzionale alla quantità di storage usata.