Manager

Le soluzioni Infor per il business d’impresa

Infor è una società di caratura e presenza  internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni business (Crm, Erp, Eam, Hcm, Plm, ecc.). In linea con le esigenze delle aziende oltre che in versione on-premise fornisce da tempo le sue soluzioni anche in ambienti basati sul cloud ed è fortemente impegnata nello sviluppo di piattaforme in grado di accogliervi il funzionamento delle sue applicazioni per il business. 

In sostanza, la sua vision strategica di si basa sulla considerazione che non vi è alcun dubbio sul fatto che la tecnologia costituisca un elemento indispensabile nella conduzione del business.E' però una tecnologa sempre più complessa sia per quanto concerne il suo mantenimento che la sua fruizione, e i manager si devono quotidianamente destreggiare tra costi fissi e costi variabili, Capex e Opex, licenze software e hardware, aggiornamenti di release, modifiche normative e procedurali, problemi di sicurezza e riservatezza, workflow, eccetera. 

La Infor Cloud Suite semplifica la fruizione delle applicazioni business

E' un insieme di attività e compiti che richiedono l'impegno di buona parte del tempo di manager e professional e che distraggono da altri compiti per l'azienda più profittevoli. Rimedio a tutto questo Infor lo ha posto con il rilascio di Infor CloudSuite. La suite libera i manager e le aziende dalle problematiche esposte e le supporta  nel gestire gli elementi chiave di una infrastruttura IT.

Infor CloudSuite: più sicurezza più business

Infor CloudSuite è un portfolio molto ampio di soluzioni business (disponibili tramite Amazon Web Services) progettate per supportare settori industriali e dei servizi quali il Manufacturing, l'Hospitality, l'Healthcare, la PA e le Public Utilities. Le applicazioni sono erogate  all'interno di un contesto Cloud che comprende robusti criteri di sicurezza, basati su protocolli e procedure volte a garantire la sicurezza delle informazioni e delle applicazioni.

La sicurezza implementata da Infor non si basa su una sola metodologia di difesa ma si estrinseca in profondità e si distribuisce su più livelli, che permettono di proteggere ogni punto e link della soluzione cloud che porta dall'utilizzatore e dal suo device alla applicazione e ai dati da essa usati. Il controllo è poi rafforzato da un team di specialisti che ha il compito precipuo di monitorare in real time la sicurezza della soluzione prevedendo anche quelli che possono essere i possibili futuri attacchi.

La sicurezza secondo la Infor Cloud Suite

La sicurezza è ulteriormente rafforzata tramite l'adozione di un Intrusion Protection engine che cattura ed analizza in tempo reale le informazioni trattate e che genera gli allarmi e attiva le necessarie contromisure quando rileva un tentativo di intrusione. Particolarmente robusta è l'aderenza a standard di sicurezza internazionali. In particolare, le best practice per la sicurezza messe in atto da Infor aderiscono a quanto previsto dalla normativa ISO 27001, e auditing condotti in aderenza alla normativa ISO-27002. 

L'ambiente Infor CloudSuite Data Center è stato anche sottoposto, ha illustrato Enza Fumarola, VP Sales Southern Europe, Infor,  ad un test di assessment da parte di un auditor indipendente che ne ha certificato la corrispondenza con quanto previsto  dalla normativa SSAE 16 SOC 1 Type II. Infor CloudSuite rispetta inoltre anche specifiche normative di categoria, settoriali o territoriali. Tra queste: HIPAA, SOX, PCI, GLBA e normative nazionali. 

Enza Fumarola, VP Sales Southern Europe di Infor

La Infor CloudSuite e i suoi punti chiave

Nell'ambito della Infor CloudSuite, le cui applicazioni sono disponibili in modalità cloud, è possibile scegliere tra diversi modelli di implementazione, da quelli basati completamente sul cloud a quelli ibridi, in cui alcune funzioni sono installate in locale. Indipendentemente dalla soluzione adottata, la user experience è unica perché Infor ha posto a fattor comune le funzionalità, l’aspetto e l’accesso alle diverse opzioni cloud, sia quelle locali che ibride. Il core del portfolio Infor CloudSuite è costituito da un insieme molto ampio di applicazioni integrate ideate per esigenze (tra le altre) di:

  • Customer Relationship Management
  • Expense Management
  • Manufacturing/Enterprise Resource Planning
  • Enterprise Asset Management
  • Hospitality Management 
  • Property Management
  • Workforce Management

In sostanza, evidenzia Infor, la suite contiene potenzialmente tutto quanto può servire ad un'azienda e al suo management dal punto di vista delle applicazioni business senza doversi dotare della infrastruttura informatica e di supporto normalmente necessaria. In aderenza al paradigma Cloud, Infor CloudSuite prevede funzionalità specifiche per settore ed un modello di fruizione a consumo che abbatte sensibilmente l'investimento IT iniziale.

I settori di mercato coperti dalla Infor Cloud Suite

Gamma di applicazioni business ampia e disponibile su AWS

Le diverse suite verticali disponibile in Infor CloudSuite sono state create unificando applicazioni che storicamente venivano implementate in maniera indipendente, con la finalità di rendere disponibili in modo olistico le principali funzionalità aziendali per un determinato settore. Ad esempio, il rilascio di Infor CloudSuite Automotive (prima suite verticale rilasciata)  offre ai clienti di Infor maggiori possibilità di accesso quando utilizzano applicazioni core di settore.

Infor CloudSuite Automotive fornisce analytics specifici del settore presentati attraverso un'interfaccia utente esclusiva, che offre una conoscenza dettagliata sull’area finance e metriche importanti sull'attività dell'utente finale. La suite utilizza inoltre Infor ION®, un middleware purpose-built, e Infor Ming.le™, una piattaforma per favorire la social collaboration che supporta le comunicazioni interne ed esterne tra i clienti e i loro fornitori. Infor CloudSuite Automotive permette inoltre l'utilizzo delle applicazioni in remoto, con la possibilità di consentire l'accesso a partner emergenti, fornitori e joint venture.

Nel corso del 2014 Infor rilascerà progressivamente le suite di applicazioni per settori verticali, distribuite tramite AWS: Infor CloudSuite Aerospace & Defense e Infor CloudSuite Hospitality.  Successivamente, sempre nel corso dell'anno, è previsto il rilascio di Infor CloudSuite Corporate, con una base di funzionalità finanziarie che si annunciano fortemente innovative e l'intera suite Infor di human capital management.