IT Pro

LenovoEMC rilascia un NAS da 16 TB

Il px4-300r Network Storage Array Server Class, che si è aggiunto al portfolio LenovoEMC, è un dispositivo array con montaggio a rack che, evidenzia la società, si caratterizza per le elevate prestazioni, pensate per far fronte adeguatamente alle esigenze delle piccole e medie dimensione e a realtà distribuite con un numero massimo di 150 utenti, e che necessitano di protezione avanzata dei dati e condivisione dei contenuti sia in locale che in remoto. 

E' disponibile con dischi server class da 4TB, per una capacità totale di 16TB, in una architettura ad array da 1U installabile a rack e, ha evidenziato LenovoEMC, più veloce e affidabile di qualsiasi altro hard disk SATA standard, in particolare per i dati critici che richiedono una elevata affidabilità di tipo h24. La società ha anche evidenziato come il nuovo px4-300r integri le più recenti innovazioni hardware e software che caratterizzano una soluzione di storage di rete di classe enterprise.

Il NAS px4-300r da 16 TB di capacità

Numerose le funzionalità che caratterizzano il prodotto.

Snapshot: protegge i dati creando una copia point-in-time di un intero NAS (file) o di un volume storage iSCSI (blocco).  La funzionalità di snapshot effettua una copia dei dati direttamente sul NAS, e permette un semplice ripristino dei file o della cartella. Il driver di connessione a Windows Shadow Copy Services (.VSS) è presente in LenovoEMC System Manager e permette a Microsoft® Windows Server e alle applicazione come SQL e Exchange di effettuare snapshot sull’array per lo storage di rete.

SSD Caching (Cache Pools): utilizza dischi SSD ultra veloci per la lettura e scrittura dei dati da e verso l’archivio. Il sistema riconosce i dati letti più frequentemente e mette i file e/o i blocchi dati nella cache SSD per velocizzare l’accesso in lettura ai dati da dischi SSD o la scrittura dei dati sugli array Hard Drive tradizionali. 

Network File System (NFS) v4: presenta sicurezza e gestione ampliata mediante il modello di autenticazione Kerberos.  Ha il supporto per Unix e Open Linux Active Directory Domains per la gestione di utenti e gruppi.

Videosorveglianza: dispone del software MindTree integrato per la gestione della videosorveglianza e compatibilità diretta con la soluzione Axis Video Hosting Solution (AVHS) per lo storage e la gestione video sia locale che cloud.

LenovoEMC System Manager (LSM) Client: connette automaticamente PC o Mac a un sistema storage LenovoEMC, localmente e tramite Personal Cloud. Permette una connessione continua per effettuare con semplicità il backup o la copia dei file da e verso l’archivio. Fornisce lo status del NAS e connessione one-click per gestire tutti i sistemi per lo storage di rete di LenovoEMC presenti sulla rete.

Contenuto il prezzo del dispositivo, che è disponibile a un prezzo di circa 3.699 euro. E' disponibile anche in altre configurazioni, incluso i modelli senza disco, da 4TB, da 8TB e da 12TB con hard disk Server Class o Standard Class.  Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.lenovoemc.com.