Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di L’importanza della divulgazione nella comunicazione digitale
Business
Immagine di È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realtà. Riempiamo gli Usa di troppi soldi È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realt...
Immagine di Le 10 competenze IT più richieste per il 2026 Le 10 competenze IT più richieste per il 2026...

L’importanza della divulgazione nella comunicazione digitale

Gian Mario Migliaccio,dottore di ricerca, direttore scientifico e imprenditore, ci racconta l'importanza della divulgazione nella comunicazione digitale.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/07/2020 alle 13:00 - Aggiornato il 02/10/2020 alle 14:27
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In un periodo storico in cui la tecnologia ha aperto strade inimmaginabili fino a pochi anni fa, come si possono sfruttare al meglio queste potenzialità per comunicare e per trasmettere dei messaggi alle persone?

A illustrare come sia possibile utilizzare i video e le nuove forme di comunicazione nel migliore dei modi è, a Imprenditori in Video per Social Video Marketing, Gian Mario Migliaccio, dottore di ricerca in Scienze dello Sport e direttore scientifico di Sport Science Lab e Sport Scientist.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Guarda su

Gian Mario Migliaccio è inoltre autore o coautore di centinaia di studi scientifici, ha pubblicato diversi libri tra cui Formula HIIT e si sta ora dedicando alla divulgazione gratuita pubblicando un video al giorno.

Grazie alla sua grande esperienza e cultura, Gian Mario Migliaccio ci mostra quindi le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione e come sia possibile parlare di argomenti complessi ad un pubblico vasto.

Da ricercatore a divulgatore scientifico

Gian Mario Migliaccio nel corso della sua carriera si è occupato di ricerca scientifica e ha seguito diversi atleti, portandoli a raggiungere vari obiettivi come la qualificazione alle olimpiadi. A tali attività si va ad aggiungere poi la formazione di centinaia di professionisti, come nutrizionisti, fisioterapisti e allenatori.

Negli ultimi anni Gian Mario Migliaccio ha però deciso di cambiare strada e seguire la propria passione, dedicandosi alla divulgazione scientifica con una startup innovativa, Sport Science Lab. Un percorso gratificante, che lo ha portato a produrre lui stesso un migliaio di video basati su evidenze scientifiche.

Tali contenuti, sebbene si fondano quindi su aspetti tecnici e complessi, sono stati costruiti con carattere divulgativo, rendendosi quindi comprensibili anche per i non addetti ai lavori. Un aspetto, quello di essere fruibili a tutti, assolutamente fondamentale per Gian Mario Migliaccio.

Lockdown e eventi online multi-relatore

Divulgazione e formazione che hanno preso ancor più importanza durante il lockdown, in cui con palestre e studi chiusi in molti si sono trovati in difficoltà, passando di punto in bianco ad avere un fatturato nullo.

Per venire incontro a tutti coloro che si sono trovati in questa situazione, Gian Mario Migliaccio, come raccontato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, ha deciso con Sport Science Academy di mettere a disposizione gratuitamente tutti i loro corsi professionali, raggiungendo così circa 30mila persone.

Un successo incredibile, con Gian Mario Migliaccio che ha deciso di fare ancora di più durante il lockdown, organizzando Corpore Sapiens, una maratona multi-relatore di dirette da 12 ore.

social-video-marketingu-110804.jpg

Nel corso di tale evento, completamente gratuito, si sono infatti alternati 50 differenti ospiti, ognuno dei quali dotato di 12 minuti di tempo per trasmettere un messaggio. Corpore Sapiens ha avuto un successo strepitoso, con 450mila persone collegate nel corso dell’evento, e ha mostrato l’incredibile potere della comunicazione digitale.

Visti i risultati ottenuti, Gian Mario Migliaccio ha realizzato il mese successivo FitFest, evento molto simile ma in multicast, in cui sono intervenuti alcune dei professionisti migliori del fitness.

Due eventi, resi disponibili gratuitamente a tutti, realizzati praticamente a costo zero, ma che hanno permesso di ottenere tantissimi contenuti da utilizzare in seguito per video, sigle e altro ancora.

L’importanza della comunicazione

Ma come è possibile comunicare e organizzare un evento online di tale portata nel modo migliore? Qual è stata l’idea dietro tutto? Gian Mario Migliaccio, come raccontato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, ha cercato di proporre qualcosa sulla falsariga degli interventi di Ted.

Tali eventi multi-relatore, così come i video di Gian Mario Migliaccio, puntano quindi all’essere divulgativi, dando una grande importanza sia alla qualità dei contenuti, sia al modo in cui essi vengono trasmessi alla gente.

Per raggiungere tali standard, Gian Mario Migliaccio non ha deciso di punto in bianco di produrre e pubblicare video, ma ha seguito una scuola apposita per circa 6 mesi. Il suo primissimo video pubblicato, quindi, è in realtà stato preceduto da una lunga formazione, che gli ha permesso di esordire nel modo corretto e con la giusta preparazione.

La chiave per riuscire a comunicare con successo, oltre alla formazione e alla preparazione, è poi l’essere orientati ai risultati. Non c’è infatti tempo per aspettare: bisogna ottenere quello che ci si prefigge, impegnandosi e non tirandosi mai indietro.

Tale messaggio deve essere compreso da ogni azienda, con la comunicazione digitale che non è più un qualcosa in più, ma bensì un qualcosa di irrinunciabile da associare al proprio core business.

social-video-marketingu-110805.jpg

Attenzione però: ciò non vuol dire che bisogna lanciarsi subito perché ci si sente in ritardo, ma bisogna invece vedere il tutto come un’opportunità, un qualcosa da pianificare al meglio per ottenere più risultati possibili.

Un’altra cosa a cui bisogna stare attenti è poi quella di essere comprensibili, di far comprendere il valore delle proprie proposte ai clienti in modo semplice ed efficace. Non ha infatti senso utilizzare tecnicismi inutili se si vuole comunicare al meglio con i video e i nuovi mezzi.

I video servono poi a fidelizzare i clienti e a creare empatia con loro, non si può pensare dopo un paio di contenuti divulgativi di gettarsi subito nella vendita di qualche prodotto; bisogna fare tutto con i giusti tempi e nel modo corretto.

Il messaggio finale di Gian Maria Migliaccio a Imprenditori in Video per Social Video Marketing è quindi quello di utilizzare assolutamente la comunicazione digitale nelle proprie aziende, ma di farlo con testa e in modo pianificato, per sapersi così guadagnare la fiducia dei propri clienti.

Se ancora non l'hai ancora fatto, puoi scaricare la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono.  La Guida che ti aiuta a comprendere come realizzare video efficaci e di qualità sfruttando l’attrezzatura che hai a disposizione in casa.  

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Le 10 competenze IT più richieste per il 2026

Business

Le 10 competenze IT più richieste per il 2026

Di Antonino Caffo
È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realtà. Riempiamo gli Usa di troppi soldi
5

Business

È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realtà. Riempiamo gli Usa di troppi soldi

Di Antonino Caffo
No, gli agenti IA per il coding non sono la soluzione migliore per le aziende
1

Business

No, gli agenti IA per il coding non sono la soluzione migliore per le aziende

Di Antonino Caffo
Il divario nell'uso dell'IA divide i lavoratori

Business

Il divario nell'uso dell'IA divide i lavoratori

Di Antonino Caffo
Agentic AI e Composable Architecture: come guidare l’impresa digitale del futuro

Business

Agentic AI e Composable Architecture: come guidare l’impresa digitale del futuro

Di Luca Fassero
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.