Mito 2 - I social network per le aziende sostituiranno le email

Richard Hughes, direttore della Strategia Sociale presso BroadVision, sfata quattro convinzioni che creano false aspettative sull'utilizzo delle emergenti modalità di organizzazione del lavoro e relativi strumenti informatici a supporto.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Effettivamente, nella 'vita digitale' di molti individui sta avvenendo: si preferisce mandare messaggi attraverso i social network, ma nel mondo aziendale, secondo il manager di Broadvision, ciò avverrà in un modo diverso da quanto ci si aspetterebbe.

"Per molti sostenitori del social business, le email rappresentano 'il male che deve essere sconfitto', quindi c'è poco da meravigliarsi se gli scettici fanno notare che i social network generano un numero non indifferente di notifiche email", spiega Hughes.

"Tuttavia – continua il manager - non è questo il punto. L'obiettivo è di spostare le discussioni tra collaboratori (per le quali le email sono poco adatte), e tutto ciò che riguarda la conoscenza aziendale, fuori dalle inbox verso i social network".

In questo modo si garantisce una maggiore accessibilità, evidenzia l'esperto e, di conseguenza, "le email diventano un meccanismo di notifica e non più un archivio di conoscenze; per questo diventa irrilevante il numero di email inviate e ricevute".