Microsoft rinnova l'impegno per lo sviluppo responsabile dell'IA

Microsoft ha condiviso tre punti chiave relativi al suo impegno per lo sviluppo e l'uso sostenibile delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Al fine di supportare lo sviluppo responsabile dell'IA e aiutare i propri clienti a sfruttare il potenziale delle tecnologie rispettando le nuove regolamentazioni, Microsoft ha condiviso tre punti cardine che descrivono il suo impegno nello sviluppo etico dei sistemi.

In primo luogo l'azienda promette di condividere la propria conoscenza in materia di IA responsabile e aiutare i propri clienti a ottenere le stesse competenze. Nel dettaglio, Microsoft pubblicherà tutti i documenti chiave e le linee guida per lo sviluppo responsabile, come ha già fatto con Responsible AI Standard, AI Impact Assessment Template, AI Impact Assessment Guide e Transparency Notes.

La trasparenza passerà anche dalla condivisione del percorso di training riservato ai propri dipendenti, mirato a creare una cultura dell'IA. Microsoft, inoltre, investirà in risorse specializzate in grado di rispondere ai dubbi dei propri clienti su come sviluppare e usare i modelli.

Il secondo punto cardine condiviso dall'azienda consiste nella creazione di un programma di AI Assurance volto a validare le applicazioni di IA sviluppate dai clienti sulla base delle regolamentazioni attive. Microsoft supporterà le aziende affinché riescano a individuare e risolvere eventuali problemi normativi, e condividerà lo sviluppo del framework AI Risk Management per la gestione del rischio legato alle nuove tecnologie.

L'azienda organizzerà dei momenti di confronto dedicati ai clienti per scegliere insieme il modo migliore per sviluppare i servizi; oltre a ciò, Microsoft assumerà un ruolo attivo in ambito legislativo collaborando con le istituzioni per promuovere normative efficaci che supportino e non intralcino la crescita aziendale.

Infine, Microsoft prevede di creare programmi di IA responsabile per l'intero ecosistema di clienti, fornitori e partner. Anche in questo caso ci saranno delle risorse dedicate a supporto delle diverse realtà che orbitano nel mondo Microsoft, supporto che si rafforzerà grazie alla definizione di linee guida e best practice in collaborazione coi partner aziendali pensate per i rispettivi clienti.

L'obiettivo di Microsoft è nobile, ma è ancora presto per dire se e quanto funzionerà. Le tecnologie si evolvono a una velocità sempre più spedita e non è semplice tracciare dei confini per limitare i rischi.