Tom's Hardware Italia
Altre News

TicketOne sotto indagine Antitrust per i vincoli ai promoter

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di TicketOne e della sua controllante, la società tedesca CTS Eventim AG & Co. KGaA, per presunto abuso di posizione dominante. L'accusa è di aver precluso alle piattaforme di ticketing concorrenti la possibilità di competere vincolando i più importanti organizzatori di eventi di musica live attivi in Italia. Il […]

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di TicketOne e della sua controllante, la società tedesca CTS Eventim AG & Co. KGaA, per presunto abuso di posizione dominante.

L'accusa è di aver precluso alle piattaforme di ticketing concorrenti la possibilità di competere vincolando i più importanti organizzatori di eventi di musica live attivi in Italia. Il colosso tedesco detiene infatti circa il 70% del mercato considerando i ricavi.

ticketOne
TickeOne

"Il vincolo di esclusiva, contenuto nei contratti tra i promoter e TicketOne, risulta particolarmente stringente sul canale online, che costituisce oggi il principale mezzo di distribuzione dei biglietti per questa tipologia di eventi", puntualizza la nota dell'AGCM.

Si presume che questa strategia possa aver danneggiato i consumatori finali per la politica tariffaria applicata alla pre-vendita. In pratica prezzi più alti e limitata possibilità di scelta tra i diversi fornitori dei servizi di ticketing.

Da ricordare che TicketOne è il principale fornitore di biglietti per i concerti più importanti, FIGC e le squadre di calcio più seguite, gli autodromi che ospitano le gare di Formula 1, MotoGP e Superbike, numerosi teatri e festival estivi teatrali ed operistici, oltre che mostre e circuiti museali.

"L'istruttoria dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2019", conclude il Garante. "I provvedimenti di avvio del procedimento sono stati notificati oggi, 26 settembre 2018, nel corso di alcune ispezioni effettuate dall'Autorità in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza".