Workspace as a Service di Colt semplifica l'esperienza dell'utente

Un nuovo servizio che consente l'accesso sicuro a dati e applicazioni aziendali da qualsiasi dispositivo mobile

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Colt ha annunciato il lancio del servizio Workspace as a Service per l'accesso sempre e ovunque ad applicazioni e dati aziendali da più dispositivi. 

La soluzione Workspace as a Service di Colt fornisce ai dipendenti aziendali un "workspace" basato su policy attraverso il quale possono accedere ad applicazioni e dati mediante smartphone, tablet o pc, mantenendo un'esperienza utente uniforme su tutti i tipi di device.

La soluzione è basata sulla tecnologia VMware Horizon Suite e si propone di favorire la diffusione di modelli BYOD semplificando gli aspetti della gestione e del supporto IT e incrementando il livello di sicurezza e conformità.La soluzione Workspace as a Service si colloca all'interno dell' offerta di servizi Colt Optimum per l'IT, le reti e la comunicazione; prevede un modello di prezzo per utente fornendo un singolo workspace per ciascun utente da cui accedere in modalità sicura a dati e risorse aziendali.

"Con questo nuovo servizio, Colt vuole dare ai CIO la libertà di concentrarsi sul raggiungimento degli obiettivi di business invece che sulla gestione della tecnologia – ha osservato Hugo Harber, VP Portfolio & Strategy presso Colt -. Il servizio offre flessibilità, accesso continuo e un modello di prezzo per postazione che contribuisce a ridurre e controllare i costi e permette di variare la portata dell'implementazione a seconda delle esigenze aziendali. Ci siamo basati sull'esperienza acquisita grazie alla realizzazione di molti progetti di fornitura di servizi VDI interni a Colt, dove oggi contiamo 2000 utilizzatori VDI, e su enti come il Consiglio comunale di Hammersmith e Fulham nel regno Unito".

Per approfondire il tema è possibile consultare il Case study in lingua inglese Hammersmith & Fulham Council.