Akira nelle sale dopo 25 anni, ecco dove potete vederlo

È stato reso noto l'elenco delle sale dove sarà proiettato Akira il prossimo 29 maggio. Sono molte e distribuite in tutta Italia, quindi per la maggior parte degli spettatori dovrebbe essere facile raggiungerle.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nexo Digital ha comunicato le sale italiane dove si potrà andare a vedere Akira per il 25esimo anniversario del famoso anime, che sarà proiettato in risoluzione 2K e con audio migliorato. Un'occasione attesa da moltissimi fan, che 25 anni erano troppo giovani per vederlo al cinema – o magari non ancora nati.

La proiezione avrà luogo solo il prossimo 29 maggio, in un discreto numero di sale ben distribuite in tutta Italia. Guardando l'elenco pubblicato da Nexo, sembra che tutti potranno andare a vedere Akira senza sobbarcarsi viaggi troppo lunghi, tranne forse chi vive nelle zone più isolate del Paese.

Nexo Digital inoltre ci ricorda che Akira è "uno dei lungometraggi d'animazione più famosi e visionari di tutti i tempi: un'opera di livello impareggiabile che ha fatto la storia del fumetto e dell'animazione giapponese", anche perché l'autore del fumetto originale si occupò personalmente del film.

"Akira è una pietra miliare nella storia dell'animazione: fonde elementi di 2001: Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner e Il pianeta proibito ed è annoverato tra i migliori film di science fiction di tutti i tempi assieme Blade Runner, Gattaca o Matrix", continua il comunicato stampa.

Questa nuova proiezione inoltre è solo la prima di una serie. Nexo Digital, con il progetto Nexo Anime, ha infatti programmato di riportare nelle sale anche Madoka Magic, Evangelion 3.0 e Wolf Children. Opere famose che hanno conquistato pubblico e critica, e che con un nuovo passaggio al cinema potrebbero conquistare una nuova generazione di fan.