Bleach: come sta contribuendo Tite Kubo al nuovo anime

Quanto sta contribuendo e quanto è coinvolto Tite Kubo alla creazione del nuovo anime di Bleach? Scopriamo dalla parole dello stesso autore.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Bleach
ritornerà finalmente in televisione ad ottobre per presentare l'adattamento animato de La Guerra dei Mille Anni, ponendo così conclusione alla storia cui papà, Tite Kubo, è coinvolto attivamente nella produzione.

Bleach: come sta contribuendo Tite Kubo al nuovo anime

L'autore giapponese è stato recentemente intervistato da VIZ Media e queste sono state le sue parole quando gli è stato chiesto del suo coinvolgimento nella creazione del nuovo anime:

Posso confermare che sono coinvolto in tutti gli aspetti del processo creativo. Di solito non ficco il naso nel lavoro altrui poichè mi sembra di essere invadente. Tuttavia questa volta penso che il mio coinvolgimento contribuirà al soddisfacimento degli appassionati, pertanto sto dando una mano dove posso. Il regista Taguchi e lo sceneggiatore Hiramatsu possiedono personalmente profonda familiarità della storia e grazie a loro il mio lavoro sta filando liscio incredibilmente.  

Il maestro Kubo ha anche aggiunto le sue volontà all'interno degli incredienti che stanno forgiando il ritorno dell'atteso anime. Volontà che strizzano l'occhio alla modernità creando un prodotto di Bleach mai visto prima e che possa essere il più memorabile possibile. Ecco le dichiarazioni dell'autore:

L'animazione e l'architettura grafica de La Guerra dei Mille Anni sono due aspetti che renderanno differente il nuovo anime rispetto all'originale. Voglio che l'anime possieda un color design moderno e contemporaneo e per questo scopo abbiamo eseguito diversi test per trovare una quadra. Penso che sarà un'esperienza scenografica fresca e nuova. In più ho inviato allo studio di animazione una serie di idee di combattimento per tutti i personaggi, dal momento che nel manga ho dovuto cancellarne alcune, e penso che lo studio stesso farà buon uso di questo materiale.

Recuperate di seguito il più recente trailer dell'atteso ritorno dell'anime svelato sempre da VIZ Media:

L’anime, rimasto in sospeso dal 2012, trasporrà i contenuti proposti dal 55° sino all’ultimo capitolo pubblicato nel 74° volumetto. Alla produzione del progetta ritorna Studio Pierrot (Naruto Naruto Shippuden, fra gli altri adattamenti). Inoltre, come dichiarato dallo stesso Tite Kubo, l’anime espanderà i contenuti della storia (qui i dettagli).

In Italia la serie anime di Bleach ha cominciato la sua corsa con doppiaggio ad aprile 2021. Ad oggi sono state trasmesse su Prime Video (Amazon) le prime quindici stagioni.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Bleach: il manga e l’anime

Tite Kubo è un artista di fumetti manga che ha ottenuto il successo, attraverso le tavole di Weekly Shonen Jump, con Bleach, serializzato dal 2000 al 2016 con un totale di 686 capitoli e 74 volumetti.  In Italia l’opera è interamente edita da Planet Manga (acquistate su Amazon l’ultimo volume del manga).

Il manga ha ispirato una serie anime prodotta da Studio Pierrot dal 2004 al 2012. Il ritorno dell’anime con l’adattamento dell’ultimo arco narrativo, La Guerra dei Mille Anni (nel nostro più recente articolo i dettagli), andrà in onda in Giappone ad ottobre 2022.

In Italia, la prima stagione dell’anime è attualmente disponibile con le prime quindici stagioni attraverso la piattaforma streaming di Amazon Prime Video, iscrivetevi sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Inoltre, il manga ha ispirato una serie animata trasmessa su TV Tokyo, romanzi, videogiochi, speciali animati, lungometraggi, merchandising e anche un film in live action uscito il 20 agosto 2018 nelle sale giapponesi.

Dal 14 settembre 2018 Netflix ha reso disponibile la visione, anche in Italia, del live action.

Bleach è la storia di Ichigo Kurosaki, un ragazzo dotato di un’abilità molto particolare: è in grado di vedere i fantasmi. E se la sua vita è già pazzesca a causa di questo dono, immaginate cosa gli potrebbe succedere se diventasse… un dio della morte.