Chappie, trailer italiano del nuovo Sci-Fi su Robot e IA

Chappie si mostra nel primo trailer italiano. È un lungometraggio firmato Neill Blomkamp incentrato su un robot che impara e si migliora continuamente, e sull'ammirazione e le paure che suscita nelle persone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tom's Hardware pubblica in esclusiva il primo trailer italiano di Chappie, il nuovo lungometraggio di Neill Blomkamp. Una prova importante per il regista, che deliziò pubblico e critica con District 9 nel 2009, ma ci lasciò un po' perplessi - per non dire delusi - con Elysium nel 2013.

Chappie uscirà nelle sale italiane ad aprile 2015 e narra la storia di un robot, Chappie appunto, dotato di un'intelligenza artificiale di nuova generazione. Il trailer - che abbiamo già visto in inglese - ci mostra i primi passi del robot e la sua capacità di apprendere, assorbire informazioni e sviluppare nuove capacità.

Chappie movie Neill Blomklamp 2015

Chappie

L'intelligenza artificiale di Chappie lo porterà a confrontarsi con gli aspetti migliori e peggiori dell'Umanità, la nostra splendida capacità di creare e amare una nuova forma di vita, per quanto artificiale, e la nostra profonda e irrazionale paura del diverso - che ci spinge inesorabilmente al rifiuto prima e alla violenza poi.

Il trailer italiano di Chappie riesce a riassumere piuttosto bene tutti questi aspetti del film senza svelare troppo del lungometraggio, e conferma l'abilità di Blomkamp nell'affrontare questi temi tanto delicati e complessi da trasformare in arte cinematografica.

Elysium Elysium
District 9 District 9

Vedremo se questo regista riuscirà a mettere a segno un altro buon colpo come fece con District 9 oppure se mancherà il bersaglio scadendo nell'ovvio e nel noioso - vedi la seconda, interminabile parte di Elysium. In ogni caso Chappie è uno dei film da tenere d'occhio per la prossima stagione: s'inserisce nel filone dei robot e dell'intelligenza artificiale, che nei prossimi mesi accoglierà anche Automata. Gli darete una possibilità?