Chip Zdarsky e Jorge Jiménez sono il nuovo team creativo di Batman

DC annuncia a sorpresa il nuovo team creativo di Batman: si tratta di Chip Zdarsky ai testi e Jorge Jiménez ai disegni.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Ad una settimana dall'uscita nelle sale di The Batman, DC ha annunciato a sorpresa nella tarda serata italiana di ieri il nuovo creativo di Batman, la serie a fumetti, che debutterà con il #125 previsto nelle fumetterie americane il prossimo giugno. Si tratta di Chip Zdarsky (autore già al lavoro con ottimi riscontri in DC da qualche mese e scrittore di lungo corso di Daredevil per la Marvel) ai testi e Jorge Jiménez, superstar spagnola che aveva già disegnato Batman in coppia con James Tynion IV. Il nuovo team creativo subentra a Joshua Williamson e Jorge Molina di fatto traghettatori dopo l'improvviso abbandono dello stesso Tynion IV.

Chip Zdarsky e Jorge Jiménez sono il nuovo team creativo di Batman

Chip Zdarsky, che unisce alla ristrettissima cerchia di autori che hanno scritto sia Batman che Daredevil e che comprende fra gli altri Frank Miller e Ed Brubaker, e Jorge Jiménez inizieranno il loro lavoro su Batman con un arco narrativo in 6 parti intitolato Failsafe in cui Bruce Wayne è tormentato da incubi di un futuro che non può impedire. Ma probabilmente lui stesso non vedrà mai quel futuro perché un nemico inarrestabile sta tornando dal passato di Batman con un unico obbiettivo: finire Batman.

Più che la sinossi ufficiale sono sicuramente più interessanti le dichiarazioni di Zdarsky:

Quando DC mi ha proposto di scrivere Batman ho immediatamente pensato a cosa potesse rappresentare mentalmente, fisicamente ed emotivamente una sfida per lui. Failsafe sarà un po' il suo Doomsday. Quando ho iniziato ad imbastire la mia storia ho capito che in questo maniera avrei potuto rendere la serie davvero divertente. Ho piani a lungo termine sulla serie, rimarrò qui per un bel po', e cercherò di coinvolgere tutte le bat-testate e il fantastico gruppo di autori che lavorano. Credo che i lettori saranno davvero felici nei prossimi mesi. Davvero, sto scrivendo il Batman che vorrei leggere: oscuro, pieno d'azione e con una posta in gioco sempre altissima. Il lettore di riferimento è mio fratello, un lettore di lungo corso, voglio rendere felice lui prima di tutti!

Parola d'elogio per Jorge Jiménez:

È una superstar non come artista ma come persona! È delizioso ed entusiasta della direzione che vogliamo dare la personaggio, il che è fantastico. Abbiamo parlato di dare un approccio dark alla serie e lui si è dimostrato subito recettivo con alcune incredibili tavole. Davvero non riesco a trovare aggettivi migliori per Jorge. Il suo stile è fantastico in più è molto veloce. L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che è incredibilmente bello e questo non va bene. Per fortuna con la pandemia e le norme di sicurezza non saremo mai troppo vicini alla convention altrimenti sfigurerei al suo fianco.

Zdarsky ha chiuso con una nota che non potrà che fare felici i fan batmaniani di lungo corso:

Negli ultimi anni abbiamo visto Batman lavorare spesso da solo o con una miriade di Robins. Voglio riportare in primo piano il "Batman & Robin" del personaggio pur mantenendo questo tono oscuro. Tim Drake è il mio preferito e utilizzarlo qui, in questo contesto è stato davvero divertente.

Chip Zdarsky e Jorge Jiménez, il nuovo team creativo di Batman, debutteranno su Batman #125 che uscirà a giugno negli Stati Uniti. Ricordiamo che Zdarsky sta anche riscrivendo le origini del Cavaliere Oscuro nella miniserie Batman: The Knight con matite di Carmine Di Giandomenico. Lo scrittore ha confermato inoltre, nella sua newsletter personale, che non intende lasciare le redini di Daredevil.