Disegnare la Cultura Pop Episodio 2: Boba Fett con Davide Fabbri

In Disegnare la Cultura Pop Episodio 2, Davide Fabbri illustrerà in diretta Boba Fett, il letale cacciatore di taglia mandaloriano.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Nuovo appuntamento con Disegnare la Cultura Pop, il format Twitch nato dalla sinergia fra Cultura POP e Grafite, Scuola di Fumetto Disegno e Illustrazione. In Disegnare la Cultura Pop Episodio 2, Davide Fabbri (docente di Prospettiva III Anno e del modulo Tecnologie, Ambientazioni e Storytelling del Corso Triennale di Fumetto nonché uno dei primissimi disegnatori italiani a lavorare con continuità negli Stati Uniti per Dark Horse e DC fra gli altri) illustrerà in diretta Boba Fett, il letale cacciatore di taglie mandaloriano protagonista della nuova serie TV di Disney Plus Star Wars: The Book of Boba Fett.

Si parlerà dell'aura di culto intorno al personaggio, delle sue origini e fonti di ispirazione e del suo caratteristico design.

Modera Domenico Bottalico.

L'appuntamento con Disegnare la Cultura Pop Episodio 2: Boba Fett con Davide Fabbri è per giovedì 18 gennaio dalle 18.00 sul canale Twitch di Cutura POP!

A proposito di Davide Fabbri

Davide Fabbri (27 luglio 1964) ha esordito nel 1989 sulle riviste d’autore italiane come L’Eternauta e Nova Express e ha proseguito il suo lavoro nei comics americani. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con Dark Horse Comics realizzando numerose miniserie, da Starship Troopers, Xena a Star Wars. Nel 2004 è stato pubblicato in Italia per Einaudi, un suo libro a fumetti in collaborazione con Nicolò Ammaniti e Daniele Brolli. Negli Stati Uniti, dopo “Aliens versus Predators: sand trap” e la collaborazione su “Dust”(Image), ha disegnato la miniserie di quattro episodi “Brothers in Arms” tratto da un famoso videogame Sulla seconda guerra mondiale. Mentre in Francia per Delcourt e in altri paesi europei, con Panini, escono tutti i libri di Star Wars, approda prima alla WildStorm e poi alla DC Comics, con due serie scritte da Ian Edginton che hanno come protagonista Sherlock Holmes. Fra il 2012 e il 2013, dopo un’ulteriore serie di Star Wars: Agent of the Empire II, realizza tre episodi di Batman: Arkham City Unhinged per la DC comics digital first. Dal 2014 in collaborazione con Christian dalla Vecchia e Domenico Neziti, porta avanti un progetto storico scritto da Michael Le Galli e Bruno Falba, che Glènat ha iniziato a pubblicare in occasione del 70° anniversario dello sbarco in Normandia. Lo stesso lavoro è stato pubblicato in contemporanea, da Mondadori nella collana Historica, nelle edicole e le librerie italiane. Il quarto e il quinto libro di “Operation Overlord”, usciti in Francia nel 2015 e 2016 e pubblicati su Historica per Mondadori, verranno seguiti dal sesto libro della collana. Nel 2017-2018 collabora di nuovo per DC Comics nella serie regolare di Hellblazer. L’ultimo lavoro riguarda la Collana Audace per le Edizioni Bonelli, realizzando il primo volume de Lo sconosciuto- Le nuove avventure, intitolato Le luci dell’ovest, uscito a Novembre 2019.

Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop

Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop è uno spazio nato dalla sinergia fra Cultura Pop e Grafite, Scuola di Fumetto Disegno e Illustrazione, e pensato per vivere, su una piattaforma estremamente interattiva e performante, il mondo del disegno e dell'illustrazione attraverso l'esperienza di professionisti del settore che daranno il loro esclusivo punto di vista e non solo su tutto quello che è cultura pop!

Disegnare la Cultura Pop è una vera e propria estemporanea di disegno dal vivo sul canale Twitch di Cultura Pop in cui l'autore ospite disegna un argomento “caldo” nell'immaginario nerd!

A proposito di Grafite - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione

Grafite - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione è la prima e unica scuola triennale nata in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età.

Con le sue tre sedi (Bari, Taranto e Lecce) rappresenta a tutti gli effetti un polo di respiro regionale che grazie all'implementazione di una vasta selezione di corsi online è diventata velocemente un punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale.

Grafite annovera un corpo docenti composto da professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Per tutti le informazioni e le iniziative visitate il sito ufficiale di Grafite e la pagina facebook ufficiale di Grafite.