Una linea narrativa debole

La serie televisiva Doctor Who ha appena compiuto 50 anni. Cogliamo l'occasione per presentarla a chi ancora non lo conosce.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mettiamo le mani avanti: "debole" nel titolo di questo paragrafo non ha un'accezione negativa, ma significa solo che, come molte serie TV, anche il Doctor Who si presenta in episodi che si possono vedere singolarmente senza perdersi molto. Esiste una linea temporale che unisce tutti gli episodi, e ogni serie ha una propria trama che l'attraversa, ma lo spettatore occasionale può godersi anche un solo episodio tranquillamente.

L'esplosione del TARDIS

Ancora più importante è però capire che la serie TV è rimasta "in pausa" tra il 1996 e il 2005. Chi volesse recuperare non deve andare a cercarsi i primi episodi – parte dei quali tra l'altro è andata perduta – ma può tranquillamente cominciare dalla serie con Christopher Eccleston. Le sette serie uscite fino ad ora con doppiaggio italiano tra l'altro si trovano abbastanza facilmente e a prezzi ragionevoli, per esempio su Amazon.it.

###old2647###old

Sempre in DVD si trovano anche alcuni vecchi episodi, ma il nostro consiglio è di fare le cose con calma, e recuperare almeno le ultime sette stagioni. Conoscere i dettagli che si vanno via via aggiungendo alla trama rende tutto davvero molto più piacevole e coinvolgente.