Eventi

Fiere Comics & Games 2020: tutte le date aggiornate

Quando si terranno il Cartoomics di Milano, il Romics o il Comicon di Napoli? A quali appuntamenti andrà a sovrapporsi  Play: festival del gioco? Visti i numerosi rinvii necessari  a causa della recente emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus raccoglieremo in questo articolo le nuove date delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo del fumetto e del gioco in modo da permettervi di pianificare al meglio le vostre visite alle maggiori manifestazioni di settore.

UPDATE 04/08/2020

Anche l’edizione autunnale del Romics è stata ufficialmente cancellata.

LabroniCon

Data Originale: Sabato 19 e Domenica 20 Settembre
Nuova Data Annunciata: ufficialmente annullata
L’organizzazione della fiera livornese si è vista costretta ad annullare l’evento, viste le troppe difficoltà per poter garantire le giuste norme di contenimento. Tuttavia, verranno comunque organizzati eventi in collaborazione con Enti, Associazioni e Imprese Locali, per diffondere la cultura del fumetto e del gioco.

Palermo Comic Convention

Data Originale: dall’11 al 13 Settembre
Nuova Data Annunciata: ufficialmente annullata
Anche l’organizzazione del Palermo Comic Convention ha deciso di annullare l’edizione 2020 a causa dell’impossibilità di garantire una fruizione dell’evento in maniera sicura e rispettando le norme anti contagio.

RiminiComix

Data Originale: dal 16 al 20 Luglio
Nuova Data Annunciata: ufficialmente annullata
Vista l’impossibilità di garantire la sicurezza e le norme anti contagio, l’organizzazione del RiminiComix si è vista costretta ad annullare l’edizione 2020 dando appuntamento al 2021.

Torino Comics

Data Originale: dal 5 al 7 Giugno
Nuova Data Annunciata: da definire
Dopo l’ultimo decreto, si è deciso di rinviare a data da destinarsi la manifestazione torinese, pur essendo nell’intenzione dell’organizzazione di mantenere la volontà di fare l’edizione del 2020.

Play: festival del gioco

Data Originale: dal 3 al 5 Aprile
Nuova Data Annunciata: dal 11 al 13 Settembre, in seguito cancellata
Dopo già il precedente spostamento di date, la manifestazione modenese è stata ufficialmente cancellata per l’edizione 2020.

Romics

Data Originale: dal 2 al 5 Aprile
Nuova Data Annunciata: ufficialmente annullata
Purtroppo, gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare l’edizione primaverile del Romics e, recentemente, anche l’edizione autunnale.

Milano Comics & Games

Date Confermate: 9-10 Maggio

ARF!

Date Confermate: dal 22 al 24 Maggio

Etna Comics

Date Confermate: dal 29 Maggio al 2 Giugno

Comicon Napoli

Data Originale: dal 30 Aprile al 3 Maggio
Nuova Data Annunciata: fine Giugno – Inizio Luglio
Nonostante il termine della misura cautelativa attualmente sia fissato per il 3 Aprile, gli organizzatori hanno deciso di rinviare comunque la manifestazione campana, indicando, per ora, solamente il periodo e non i giorni precisi.

Festa Dell’Unicorno

Date Confermate: Dal 24 al 26 Luglio

Cartoomics (accorpato a Games Week)

Data Originale: dal 13 al 15 Marzo
Nuova Data Annunciata: dal 2 al 4 Ottobre
La fiera di Milano situata a Rho Fiera Milano, e una delle più importanti del nord Italia, verrà accorpata alla Games Week, creando un unico evento dalle dimensioni decisamente importanti.

Lucca Comics & Games

Date Confermate: dal 28 Ottobre al 1 Novembre

Seguiranno aggiornamenti costanti sulle date delle principali manifestazioni dedicate alla Cultura Pop.

Lucca Collezionando

Data Originale: dal 28,29 Marzo
Nuova Data Annunciata: 27,28 Febbraio 2021

Lucca Collezionando, la mostra mercato dedicata all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi, targata Lucca Crea e Anafi, si sposta di data e la quinta edizione, in programma al Polo Fiere di Lucca il 28 e 29 marzo 2020, è rinviata al 27 e 28 febbraio 2021.  «Con senso di responsabilità – spiegano gli organizzatori – vista la difficile situazione, abbiamo deciso di rimandare la manifestazione a Febbraio 2021. La nuova collocazione in calendario  è solo una delle novità che il pubblico avrebbe trovato già in questa edizione, all’insegna di quel costante arricchimento di Lucca Collezionando che è nel suo DNA fin dalla sua nascita. Il ricco programma che avevamo preparato sarà riproposto, ulteriormente integrato e rafforzato, nel 2021. Cogliamo l’occasione per ringraziare gli autori ospiti, gli artisti, le aziende, gli espositori, gli editori, le associazioni e gli enti pubblici per la fiducia dimostrata aderendo alla manifestazione, e diamo appuntamento alla nuova edizione per proseguire insieme nel cammino intrapreso».
Etna Comics
Data Originale: dal 29 maggio al 2 giugno
Nuova Data Annunciata: a data da destinarsi
Anche gli organizzatori della fiera siciliana hanno deciso di rinviare la manifestazione a data da destinarsi, comunicando, però, che i biglietti e i pass già acquistati saranno “congelati” e si potranno utilizzare comunque.