Frammenti di Lei, recensione del nuovo thriller Netflix

Un nuovo thriller Netflix su bugie, segreti e desiderio di libertà: Frammenti di Lei disponibile dal 4 marzo sulla piattaforma streaming.

Avatar di Rossana Barbagallo

a cura di Rossana Barbagallo

Se chi crediamo di conoscere da sempre in realtà non fosse chi dice di essere? Il nome, le passioni, il lavoro, il passato. Un falso a regola d’arte che mostra una persona totalmente diversa, poiché segnata da un vissuto differente, spaventosamente doloroso, da cui fugge da tutta la vita. Frammenti di Lei si apre così, con la realizzazione da parte di una figlia di non conoscere realmente la madre, e prosegue con la ricostruzione di un passato, frammento dopo frammento, che mostra il volto di una persona sconosciuta. La nuova serie TV thriller di Netflix, tratta dall'omonimo romanzo di Karin Slaughter, è l’emozionante costruzione di un puzzle agghiacciante che vi terrà incollati allo schermo fino al posizionamento dell’ultimo pezzo. Ecco perché.

Chi è Laura Oliver?

Andy Oliver lavora al centralino della polizia di Belle Isle, mentre sua madre, Laura Oliver, è una logopedista che aiuta i veterani di guerra a riprendere il controllo delle proprie facoltà linguistiche. Nel giorno del trentesimo compleanno di Andy, si ritrovano insieme a pranzo in un ristorante della piccola e tranquilla cittadina. A sconvolgere la serenità del luogo con meno criminalità al mondo, un uomo che spara uccidendo tre persone all'interno del ristorante in cui si trovano Andy e Laura. Quest’ultima, nel tentativo di proteggere la figlia da un’imminente aggressione ai suoi danni, ferma l’uomo con un gesto coraggioso che rimbalza su tutti i canali della stampa nazionale attraverso un video ripreso da un cellulare.

Le notizie riportate dai media scatenano l’attenzione su Laura, che viene vista in TV anche da qualcuno che non avrebbe dovuto trovarla mai più. Nella notte, un uomo irrompe quindi in casa sua e la aggredisce, salvata in extremis da Andy. Laura esorta dunque la figlia a fuggire senza di lei e raggiungere un box dove troverà ciò che le sarà utile per il viaggio. Spaventata e confusa, Andy fa quanto le è stato detto, ma trova qualcosa di inaspettato: una valigia colma di denaro e diversi documenti della madre, tutti con una foto e un nome diversi. Inizia quindi per lei una lunga e pericolosa ricerca di risposte, alla scoperta della vera identità di Laura Oliver e di un passato che è tornato a chiedere il conto.

Frammenti di Lei, frammenti di un’indagine

Nel mondo dell’intrattenimento odierno, dove la produzione di contenuti filmici e seriali sembra sfornare prodotti sempre nuovi a un ritmo vertiginoso, non è sempre scontato trovare titoli di qualità. Al contrario, questa viene talvolta soverchiata dalla quantità: insomma, c’è tanta roba da vedere, ma trovare qualcosa di valido nel cestone può essere spesso un’impresa ardua. Così, vengono in aiuto di sceneggiatori e registi i prodotti trasversali: fumetti, romanzi, videogiochi, ma anche in quel caso non è detto che il contenuto filmico che ne scaturisce sia apprezzabile quanto quello d’origine. Frammenti di Lei trae ispirazione allo stesso modo dall'omonimo best seller scritto da Karin Slaughter pubblicato nel 2018, ma nel dare un’occhiata veloce alla recensioni del pubblico sul romanzo sembra che la situazione si sia ribaltata (per fare una semi-citazione pop).

Il nuovo thriller disponibile su Netflix dal 4 marzo si adatta infatti al titolo che porta, come un abito confezionato su misura, e costruisce una trama complessa ma avvincente lungo i suoi 8 episodi. Questi sono montati infatti seguendo l’avvicendarsi dei fatti avvenuti negli anni ’80 e quelli presenti, un’alternanza che va tuttavia per gradi. Se all'inizio infatti sono pochi i “frammenti” di flashback che vengono presentati allo spettatore, che viene gettato nell'improvviso caos degli eventi presenti senza avere risposte o anche solo ipotesi, man mano che si procede con la visione viene fornito un numero sempre maggiore di tessere del puzzle. Frammenti di Lei compone i frammenti del vissuto della protagonista, Laura Oliver (benché questo, come si scoprirà, non sia il suo vero nome), ma non lo fa in maniera contorta e incomprensibile, quanto piuttosto mettendo a confronto le azioni del passato con le conseguenze del presente.

Un pezzo di ricordo che poteva essere misterioso in un dato episodio, viene ampliato successivamente in un altro e ogni cosa va al proprio posto facilmente, componendo un quadro agghiacciante, ma accompagnandoci sempre per mano nella sua spaventosa costruzione. Non c’è da temere quindi di trovarsi dinanzi a una serie TV astrusa e fuori da ogni logica comprensione, poiché Frammenti di Lei sa sfruttare al contrario l’alternanza tra flashback e fatti attuali per suscitare nello spettatore un intenso interesse, la necessità di venire a capo della matassa e far risalire finalmente a galla la verità, in mezzo al mare di bugie e segreti in cui nuotano i protagonisti. In questo, è possibile dire che Frammenti di Lei ha saputo giocare bene le sue carte di sceneggiatura e montaggio, proponendo un prodotto fruibile e avvincente allo stesso tempo in cui tutti i nodi vengono al pettine.

Una storia di libertà

Sebbene Frammenti di Lei riesca sicuramente a catturare l’attenzione dello spettatore, disseminando indizi e mostrando sprazzi di ricordi, il suo è un ritmo che potrebbe non essere adatto a tutti. Questo thriller Netflix si sviluppa infatti lentamente, prediligendo le sequenze dedicate ai dialoghi e alle emozioni dei protagonisti, piuttosto che l’azione e gli eventi repentini. Quando questi vengono messi in scena, sono improvvisi e sconcertanti, tuttavia il ritmo non accelera mai fino alla tensione massima. Si tratta di un approccio molto maturo e al limite dell’autoriale che abbiamo apprezzato ampiamente, ma per qualcuno potrebbe essere eccessivamente prolisso e poco accattivante.

Ciò che tuttavia riteniamo essere il punto focale della serie, è la tematica trattata. L’arma vincente in assoluto di Frammenti di Lei è la storia che racconta e le implicazioni a cui apre. Laura Oliver è una donna che per tutta la vita ha ricercato una libertà costantemente negata e, grazie al suo coraggio e alla forza d’animo, ha sempre lottato affinché potesse vivere quantomeno una parvenza di esistenza normale. Attraverso di lei ci viene raccontata la storia di manipolazione, controllo e abusi che una grande moltitudine di donne subisce realmente ogni giorno e assistere al suo percorso, puntata dopo puntata, è doloroso. Non ci è possibile raccontare a questo proposito i dettagli di una trama che necessita di essere scoperta gradualmente, tuttavia riteniamo esemplificativi alcuni passaggi in questo contesto, semplici ma di forte impatto.

Il primo è quello che, in un flashback della gioventù di Laura, vede il facoltoso padre porle un sontuoso gioiello al collo: un girocollo dorato dalle sembianze di una grossa e pesante catena, che l’uomo afferma essere appartenuto alla moglie. Un simbolo del controllo assoluto che egli aveva su di lei e che adesso sta ponendo anche sulla figlia. In seconda battuta, assistiamo anche alle minacce dell’ex compagno di Laura mentre promette di dare alle fiamme il mondo intero se mai lei dovesse lasciarlo. Non una promessa d’amore eterno, ma una costrizione posta sotto il segno del possesso. Frammenti di Lei diventa allora anche una potente, deflagrante storia di empowerment, soprattutto femminile: ciò che questa serie racconta è il desiderio di libertà, di emancipazione, ed è in grado di far nascere tali sentimenti anche in chi guarda, insieme alla consapevolezza che la fiction sta in realtà ricalcando una dolorosa realtà quotidiana.

Toni Collette, interprete di Laura Oliver, è la protagonista assoluta di Frammenti di Lei: la lotta della donna che interpreta, esausta ma ancora desiderosa di alzarsi e combattere per la salvezza sua e della figlia, è evidente nella sua mimica e nella sua forte espressività. Accanto a lei, Bella Heathcote nei panni di Andy, è altrettanto perfetta nel rappresentare la figlia ribelle ma affamata di verità, che intende proteggere la madre e allo stesso tempo conoscerla veramente. Insieme, donano momenti forti ed emozionanti e scoprire la verità insieme a queste due protagoniste, frammento dopo frammento, è un percorso che si compie più che volentieri.

Frammenti di Lei è la nuova serie thriller di Netflix, disponibile sulla piattaforma dal 4 marzo, il cui cast comprende Toni Collette, Bella Heathcote, Jessica Barden, Joe Dempsie, Omari Hardwick, David Wenham, Gil Birmingham e Terry O'Quinn.