Gioco da tavolo: le uscite di gennaio 2022

Torna anche per il mese di gennaio 2022 la rubrica mensile dedicata alle novità in uscita sul mercato italiano del gioco da tavolo.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Torna puntualmente come ogni mese la rubrica dedicata alle novità in uscita per il mercato italiano del gioco da tavolo. Questo mese di gennaio 2022 vede arrivare sugli scaffali dei negozi una buona quantità di nuovi titoli, nonostante le feste natalizie appena trascorse e le spese a esse associate. Quindi, non indugiamo oltre e andiamo a vedere cosa ci riserva questo gennaio 2022.

Asmodee Italia

Come ogni mese, anche in questo gennaio 2022 la casa editrice Asmodee Italia si conferma come uno dei più prolifici editori del mercato italiano dei giochi in scatola, presentando una nutrita serie di novità.

Hallertau

Hallertau nella Bavaria tedesca, è la più grande e costante regione produttrice di luppolo del mondo. Si vanta di essere stata la prima in Europa Centrale a coltivare il luppolo. Questo gioco da tavolo è ambientato nel 1850, quando l’Hallertau divenne ciò che è oggi. I giocatori saranno i capi di un piccolo villaggio Bavarese nell’Hallertau e il loro obiettivo sarà di aumentare la sua ricchezza e il suo prestigio agli occhi del mondo. A tale scopo dovranno rifornire le botteghe locali di prodotti agricoli e guidare l’allevamento delle pecore. Piazzando i loro lavoratori, giocando bene le proprie carte porteranno il loro villaggio allo splendore.

Dune: Un Gioco di Conquiste e Diplomazia

Dune: Un Gioco di Conquiste e Diplomazia è un gioco da tavolo ispirato alla celebre saga di fantascienza, che sta vivendo un grandissimo rilancio, anche grazie al film che ne è stato recentemente tratto. I giocatori prenderanno il controllo di una di quattro grandi fazioni (Atreides, Harkonnen, Fremen o Imperium), e dovranno cercare di strappare il controllo della risorsa più preziosa di tutto l’universo: il mélange, la misteriosa spezia che è possibile trovare solo sul pianeta Dune e solo se si è disposti a sacrificare ciò che si ha di più prezioso. In questo gioco bisognerà trasferire le proprie truppe sul pianeta, raccogliere la spezia, lottare per il controllo delle roccaforti desertiche e distruggere i nemici.

Dune: Betrayal

In questo gioco da tavolo di tattiche e inganni che Asmodee Italia propone in questo gennaio 2022, i giocatori vestiranno i panni di agenti segreti inviati sul sabbioso pianeta Dune. Il loro obiettivo sarà scoprire le identità degli avversari mentre, al contempo, cercheranno di proteggere i propri nobili. Dovranno sfruttare ogni strumento e alleato a loro disposizione per ottenere potere e informazioni. Nei round finali dello scontro, inoltre, dovranno fidarsi del proprio istinto. A chi copriranno le spalle, e chi invece si ritroverà con un pugnale conficcato nella schiena? Il destino di Dune è nelle mani dei giocatori, che potranno tuffarsi nell’avventura di questo gioco da tavolo di deduzione sociale.

Dune: Ixiani e Tleilaxu

Dune: Ixiani e Tleilaxu è un’espansione che aggiunge due nuove fazioni, gli Ixiani e i Tleilaxu, al gioco da tavolo di Dune. Questa espansione introduce inoltre nuove meccaniche di gioco che aiuteranno i giocatori a ottenere il vantaggio sui propri rivali.

Marvel Champions: Il Gioco di Carte – Vision

Creato in origine da Ultron per distruggere gli Avengers, l’androide noto come Visione si è invece unito ai ranghi degli eroi più potenti della Terra. Ora usa i suoi incredibili poteri per proteggere il pianeta dai pericoli e Visione è il suo nome da battaglia. Questo pack eroe per il gioco da tavolo Marvel Champions: Il Gioco di Carte contiene tutto il necessario per giocare come Vision, incluso un mazzo precostruito.

Talisman Kingdom Hearts

Questa edizione speciale a tema Kingdom Hearts del gioco da tavolo Talisman conduce i giocatori in un viaggio imprevedibile con i personaggi Disney. I mondi sono sotto attacco e stanno richiamando i cuori più coraggiosi per impedire all’oscurità imminente di consumare la loro serenità. Sora, Kairi, Riku, Re Topolino, Paperino, Pippo e molti altri sono pronti a combattere nei luoghi dell’universo di Kingdom Hearts in una missione per brandire i potenti Keyblade. Grazie a importanti alleati, magici incantesimi e armi che offrono protezione lungo il cammino, solo i meglio equipaggiati otterranno l’accesso alla fonte della minaccia. Bisognerà affrontare Ansem, Studioso dell’Oscurità, e sigillare la Porta dell’Oscurità per salvare i mondi in pericolo alla mercé degli Heartless.

Gloomhaven: Forgotten Circles

In questa prima espansione dell’acclamato gioco da tavolo Gloomhaven, un misterioso divinatore porta con sé oscuri presagi e terrificanti nuovi nemici. Un nuovo personaggio e un'impresa da venti scenari, per esplorare la storia di Gloomhaven e scongiurare una catastrofe incombente, oppure per arruolare questa nuova classe nelle proprie imprese.

Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte

Torna il gioco da tavolo di carte de Il Signore degli Anelli, in una nuova e rinnovata edizione. Ne Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte, i giocatori raduneranno una compagnia di eroi per imbarcarsi in una serie di pericolose avventure nella Terra di Mezzo. Dai rigogliosi campi della Contea agli insidiosi sentieri di Bosco Atro, fino ai potenti regni di Gondor e Rohan, i protagonisti di questa amatissima ambientazione uniranno le forze per opporsi alla minaccia di Sauron, l’Oscuro Signore.

Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte è un gioco collaborativo per 1-4 giocatori, che dovranno agire in gruppo per affrontare gli scenari controllati dal gioco stesso. In quanto Living Card Game, nuove carte e imprese saranno disponibili in future espansioni, che permetteranno ai giocatori di arricchire il contenuto di questo set base e creare mazzi completamente originali.

E proprio una di queste espansione esce subito in questo mese di gennaio 2022, in contemporanea con il gioco base: Il Signore degli Anelli Lcg - Le Tenebre Di Bosco Atro. Questa espansione da 82 carte include due scenari, in cui un gruppo di malvagi goblin ha razziato un villaggio sul limitare di Bosco Atro, prendendo in ostaggio alcuni boscaioli. I giocatori dovranno inseguirli nella foresta nello scenario “Il Giuramento”, e avventurarsi nelle profondità del loro covo segreto nel tentativo di portare a termine un coraggioso salvataggio ne “Le Grotte di Nibin-dûm”. Questi scenari possono essere giocati da 1 a 4 giocatori, sia come avventure autoconclusive sia come estensione della campagna del set base de Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte.

Cranio Creations

Horns Up! – Lacuna Coil

Horns Up! è il primo gioco da tavolo (o da pavimento prima del concerto) ambientato in un concerto hard rock. Non poteva che essere in collaborazione con i Lacuna Coil, la band italiana più famosa al mondo. Oltre al gioco base, in questo mese di gennaio 2022, la casa editrice Cranio Creations fa uscire anche l’espansione Black Deck, che introduce e rappresenta le situazioni più atroci e iconiche che si possono vedere ad un concerto hard rock.

Dungeon Fighter - Seconda Edizione

In un mondo in cui i veri eroi erano scomparsi, avventurarsi nei dungeon era diventato un lavoro quotidiano per delinquenti sdentati e ignoranti imbroglioni. Combatterono. Fallirono. Combatterono più duramente. Fallirono ancora di più. Nel tempo, sono apparse nuove stanze del destino. Per coloro che desiderano diventare eroi professionisti è ancora una volta il momento di posare il boccale e vestire i panni di Dungeon Fighters e aggirarsi per i meandri di questo gioco da tavolo.

dv Games

Wonder Book

Wonder Book è un gioco da tavolo cooperativo per 1-4 giocatori dai dieci anni in su, basato sulla narrazione e diviso in sei scenari e caratterizzato da un tabellone di gioco tridimensionale, un vero capolavoro dell’arte cartotecnica e del pop-up. In Wonder Book, capitolo dopo capitolo, il tabellone si svelerà agli occhi dei giocatori con sorprendenti meccanismi e la storia narrata sarà caratterizzata da interessanti risvolti di trama, legati alle scelte compiute dai giocatori.

Ghenos Games

Le Strade d’Inchiostro – Challenge

Per la serie di giochi da tavolo Le Strade d'Inchiostro, in questo gennaio 2022 la casa editrice Ghenos Games lancia sul mercato due nuove edizioni dai colori sgargianti che potranno essere integrate tra loro per giocare in fino a otto giocatori. Le Strade d'Inchiostro è un gioco da tavolo per più giocatori con una meccanica di lancio dei dadi – disegno. I giocatori dovranno lanciare i dadi al centro del tavolo e disegnare le reti sulle proprie plance cancellabili, per creare linee di trasporto e connettere le proprie uscite per segnare punti alla fine del gioco.

Ne Le Strade d'Inchiostro Challenge - Edizione Verde Rigoglioso, che include le espansioni Foreste e Sentieri, i giocatori dovranno costruire la foresta più grande e collegare le Stazioni attraverso una rete di sentieri parallela. Inoltre, le carte obiettivo permetteranno di ottenere punti al termine di ogni round.

Ne Le Strade d'Inchiostro Challenge - Edizione Giallo Splendente, che include le espansioni Canyon e Deserto, i giocatori dovranno cercare di creare il canyon più lungo, oppure di fare più catus. Inoltre, le carte obiettivo permetteranno di ottenere punti al termine di ogni round.

Giochi Uniti

Catan: Puzzle Logici

In questo gioco da tavolo per un solo giocatore, si dovranno creare nuove rotte commerciali con l’utilizzo di logica, pensiero critico e organizzazione. Si dovranno connettere miniere, fattorie e boschi con le colonie e città del mondo di Catan, evitare ostacoli naturali e proteggere al meglio le proprie rotte dai temibili briganti. Catan: Puzzle Logici contiene oltre 40 puzzle, divisi in cinque capitoli e con quattro livelli di difficoltà crescente.

Studio Supernova

Mon

I Mon, gli stemmi dei clan giapponesi del periodo Sengoku, mantengono il fascino araldico del burrascoso periodo che ha portato all’unificazione del Giappone. Nel gioco da tavolo Mon, i giocatori dovranno giocare carte che rappresentano i vari clan e con valori diversi, in ordine crescente, cercando di lasciare meno “buchi” possibili. Alla fine della partita, chi avrà mantenuto il controllo sulle carte di valore più alto sarà dichiarato vincitore. Come in battaglia, la strategia a lungo termine non basta: serviranno tattica, gestione delle risorse e un pizzico di fortuna per conquistare i clan avversari e unificare i clan sotto la propria bandiera.