Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

La serie Supergirl è già in versione pirata sei mesi prima del debutto

È già sul circuito torrent il primo episodio della nuova serie CBS Supergirl, incentrata sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics. L'anteprima pirata arriva ben sei mesi prima del debutto televisivo, e sono stati ben due i team che si sono adoperati per distribuirla.

Il primo episodio di Supergirl è già in circolazione come file torrent, ben sei mesi prima che la serie faccia il proprio debutto sulla CBS. La produzione accusa così un altro colpo, che tuttavia potrebbe aiutare la nuova serie a trovare il successo.

Quello che è finito sui siti torrent è l'episodio pilota, vale a dire quello girato soprattutto per i produttori che poi, vedendolo, hanno deciso di farne una serie. A Melissa Benoist, l'attrice che interpreta Kara Zor-El, è quindi andata meglio che a Mia Wallace (poi però riscattata Beatrix Kiddo).

Il fatto è che questo primo episodio doveva andare in onda il prossimo novembre. Probabilmente la data non cambierà, ma saranno meno gli spettatori a riceverlo come una sorpresa. Sono stati addirittura due i team che l'hanno distribuito in forma illegittima, facendo a gara per chi arrivava online primo. Per la cronaca, la squadra LOL è arrivata 90 secondi prima di quella DiMENSION con un file da 400 MB.

Quelli della CBS dovranno farsene una ragione, ormai non c'è modo di fermare la diffusione del file. Ma potrebbero anche trarne vantaggio, e usare la reazione del pubblico al file pirata per capire se la serie piacerà oppure no, e decidere se e come proseguire con la produzione. Da questo punto di vista in effetti la pirateria è sempre stata molto utile, anzi verrebbe quasi da pensare che non sia proprio un caso. Dopotutto è evidente che i prodotti più piratati sono anche quelli di maggior successo, ma non per questo i produttori perdono denaro; vedi alla voce Game of Thrones.

supergirl

Al momento, è passata solo qualche ora, sono già circa 30.000 le persone che hanno scaricato il primo episodio di Supergirl. Sembra quindi che ci sia tanta curiosità riguardo a questa serie, che a occhio e croce cerca di posizionarsi come prodotto per adolescenti come lo fu Smallville a suo tempo. Vedremo poi se questi 46 minuti del primo episodio ci dicono qualcosa in più sull'effettiva qualità della serie. Al momento non sono noti piani di un'edizione italiana, ma personalmente sono curioso. E voi?