LEGO Ideas: annunciati i risultati della seconda Review 2021

E' stato annunciato sulla piattaforma LEGO Ideas il risultato della seconda sessione di Review 2021: scelti A-Frame Cabin e BTS' Dynamite

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Laura Perron (LEGO Ideas Design Manager) e Jacob McQuillan (LEGO Ideas Online Community Specialist) del Team che gestisce la piattaforma LEGO Ideas, hanno annunciato (» Clicca qui per vedere il video dell'annuncio ufficiale) il risultato della seconda sessione di Review 2021: saranno l'italianissimo A-Frame Cabin e BTS' Dynamite i prossimi due progetti a diventare set ufficiali LEGO Ideas. Pronti a scoprirli insieme?

I due progetti approvati e prossimi a diventare un set LEGO ufficiale sono stati selezionati tra i ben 34 progetti inclusi nella compagine dei progetti entrati a far parte del 10K Club (il gruppo di progetti che hanno raggiunto il traguardo dei 10.000 voti entro i termini temporali previsti dal regolamento LEGO Ideas).

I progetti approvati

Vediamo subito quali sono stati i progetti che il review board ha approvato e che diventeranno presto un set LEGO ufficiale.

A-Frame Cabin

E' l'autore italiano Andrea Lattanzio, classe 1974, noto nella community degli AFOL e degli appassionati del mattoncino (oltre che sulla piattaforma LEGO Ideas) con il nickname Norton74, a parlarci del suo progetto nella intervista (in inglese) che ha rilasciato tempo fa per il blog di LEGO Ideas e per il 10K Club.

Nella scheda del progetto leggiamo invece quanto segue: 

Un'icona architettonica dal 1950 al 1975 circa, l'A-frame è una delle forme più classiche di casa rurale: un design a triangolo costruito per rilassarsi sui portici esterni osservando la natura. Lo stile di costruzione A-frame è caratterizzato da lati ripidamente angolati (linea del tetto) che di solito iniziano alla linea di fondazione o vicino, e si incontrano in cima la forma della lettera A, da cui il nome. Il diorama del cottage A-frame in mattoni replica con dovizia di particolari quelle reali. Il diorama è composto dall'edificio principale e da molti dettagli minori tutt'intorno come la legnaia, la vecchia barca sulla destra, la decrepita scala di legno e altri. I larici colorati sullo sfondo incorniciano la scena come se fosse una cartolina. Gli interni della costruzione sono composti da due piani: quello superiore con la camera da letto e il piano terra con il soggiorno e la cucina. Si possono facilmente aprire i due tetti per accedere all'interno e giocare con gli utensili e gli accessori, tra cui tavolo e sedie, una stufa a legna e molti altri. Grazie ai mobili in legno all'interno si respira un'atmosfera calda e accogliente, tipica dei cottage di montagna, quando fuori fa freddo e dentro c'è un bel tepore. Completano il diorama le due minifigure dei due fratelli Dan e Ethan, che stanchi e stufi della vita frenetica del giorno d'oggi, hanno lasciato tutta la modernità alle loro spalle per poter vivere più semplicemente nella natura.

In questo video, un esempio di vera A-Frame Cabin:

Ovviamente e come sempre, non abbiamo alcuna idea di come sarà il modello finale che potremo costruire con il set una volta che verrà commercializzato.


BTS' Dynamite

Sono Josh Bretz (dallo stato USA dell'Indiana) e Jacob (da New York), conosciuti su LEGO Ideas rispettivamente con i nickname JBBrickFanatic (Josh) e BangtanBricks (Jacob), i due autori del progetto a presentarcelo nella intervista (in inglese) che hanno rilasciato tempo fa per il blog di LEGO Ideas e per il 10K Club.

Nella scheda del progetto leggiamo quanto segue: 

Il progetto celebra il successo mondiale della hit dei Bangtan Boy, "DYNAMITE"! Il video musicale ha raggiunto 100 milioni di visualizzazioni su YouTube in meno di un giorno e un miliardo di visualizzazioni in meno di 8 mesi! Il diorama ricrea le scene iconiche del video musicale con dettagli autentici e splendide scenografie! Sono ovviamente incluse le minifigure LEGO dei membri della band: Namjoon, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook! Ciascun modulo dell'edificio è separabile dagli altri, così da poter scegliere la configurazione preferita per essere esposta!

Il video che ha ispirato il progetto è questo:

Anche in questo caso, non abbiamo modo di sapere come sarà il modello finale che potremo costruire con il set una volta che verrà commercializzato.


Un terzo progetto, "proveniente" dalla sessione precedente, è stato definitivamente cancellato. Si tratta del progetto Snow White and the Seven Dwarfs ("Biancaneve e i 7 nani") di Hanwasyellowfirst (» Clicca qui per vedere la scheda del progetto). Il team di LEGO Ideas ha purtroppo deciso di non approvarlo.

Ora non resta altro da fare che attendere la prossima estate per scoprire quale o quali dei 36 progetti sarà il prossimo o saranno i prossimi a diventare un set ufficiale LEGO Ideas.

Noi abbiamo già scelto per quali tifare, e voi?