Gadget

Un nuovo set UCS in arrivo dalla “Galassia lontana lontana…”: è la Republic Gunship!

Ha ricevuto quasi il 60% dei voti nel sondaggio sulla piattaforma LEGO Ideas (a questo LINK l’annuncio dei risultati) nel quale è stato chiesto ai fan di scegliere quale avrebbero voluto come nuovo set UCS (Ultimate Collector Series), sbaragliando la concorrenza della Fregata Nebulon B e del TIE Bomber: la scelta dei fan è stata la Republic Gunship.

LEGO STAR WARS #75309 REPUBLIC GUNSHIP

Anticipata da una immagine inconfondibile in un teaser di ieri postato sull’account Twitter ufficiale di LEGO che recita scelta da voi essa è con il simpatico modo di parlare del Maestro Yoda richiama il fatto che il modello sia stato scelto dai fan, è di poche ore fa l’annuncio ufficiale con descrizione completa e foto.

Vista in azione nel film Star Wars Ep. II – L’attacco dei Cloni (» Clicca qui per guardare il film) e negli episodi della serie animata Star Wars: The Clone Wars (» Clicca qui per guardare gli episodi), entrambi disponibili in streaming su Disney+ (» Clicca qui per abbonarti)

la Republic Gunship riprodotta dal nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship è composta da 3.292 elementi, ricca di dettagli e certamente in grado di coinvolgere nell’esperienza di costruzione tanto gli appassionati più esperti quanto quelli che lo sono meno. 

LEGO STAR WARS #75309 REPUBLIC GUNSHIP

Il set include anche due minifigure esclusive: il Maestro Jedi Mace Windu e il Comandante dei Cloni.

LEGO STAR WARS #75309 REPUBLIC GUNSHIP

Clicca qui per ordinare il set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship
(dal 1° agosto)


La sfida di progettare il set è stata affidata al LEGO Designer Hans Schlömer, in virtù della sua esperienza maturata progettando altri due set UCS, il set LEGO Star Wars #75192 Millennium Falcon e il set LEGO Star Wars #75275 A-wing Starfighter.

Sono circa 150 i set che i Designer LEGO hanno sviluppato sulla base della Trilogia Prequel (che include i film Ep. I – Star Wars: La Minaccia fantasma, Ep. II – L’Attacco dei Cloni, Ep. III – Star Wars: La vendetta dei Sith) e il nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship è il quinto della linea UCS dedicato alla trilogia stessa, dopo i set

LEGO Star Wars #10018 Darth Maul (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2001

LEGO Star Wars #10026 Naboo Starfighter (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2002

LEGO Star Wars #10186 Generale Grievous (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2001

LEGO Star Wars #10215 Starfighter di Obi-Wan (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2013

La descrizione

Una volta costruito ed esposto, il set si farà certamente notare per le dimensioni e per l’apertura alare di 74 cm, oltre che naturalmente per la dovizia di particolari e di elementi di design: dalle grandi porte basculanti su entrambi i lati alle postazioni di tiro, alle torrette e ai cannoni tutti azionabili e mobili, sono solo alcune delle parti mobili mai incluse in un set LEGO Star Wars. Completamente aperto dalla coda fino a prima dell’abitacolo di pilotaggio, il modello incorpora una struttura realizzata con elementi LEGO Technic che supporta e sostiene la struttura esterna e visibile del velivolo.

Commentando il nuovo set, Jens Kronvold Frederiksen – direttore creativo del tema LEGO Star Wars ha dichiarato:

“I nostri fan propongono sempre concetti e idee per la gamma LEGO Star Wars – quindi è stato fantastico dare loro l’opportunità di far sentire la loro voce e scegliere il prossimo set UCS. C’è sempre un’enorme responsabilità nel consegnare un design di qualità, e il set che Hans ha realizzato è un trionfo, soprattutto per le dimensioni. Sapevamo che i nostri fan avrebbero voluto esporre questo modello, ma non volevamo scendere a compromessi sulla scala rispetto alla capacità di esporlo. Non vedo l’ora di vedere come i fan includeranno il set nelle loro collezioni di Star Wars”

LEGO STAR WARS #75309 REPUBLIC GUNSHIP

Clicca qui per ordinare il set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship
(consegna dal 1° ottobre)


Le caratteristiche

Degno della propria qualifica di set UCS – Ultimate Collector Series, il nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship mostra caratteristiche di tutto rispetto:

  • Età: 18+, Adults Welcome
  • Misure: altezza 33cm, larghezza 74cm, lunghezza 68cm
  • Pezzi: 3.292
  • Funzioni: porte basculanti su entrambi i lati, torrette mitragliatrici azionate da operatore estraibili su entrambi i lati, cannoni superiori orientabili, stand per display con targhetta identificativa
  • Minifigure: Mace Windu e il Comandante delle truppe di Cloni
  • Prezzo: € 349,99
  • Disponibilità: dal 1° agosto 2021

Il nostro approfondimento

Non è la prima volta che una delle astronavi più iconiche della Trilogia Prequel prende la forma di un set LEGO Star Wars. Tralasciando i modelli più piccoli e/o in versione di polybag, sono due i set che negli anni hanno riprodotto la Republic Gunship.

Nelle foto, il fantastico diorama “La battaglia di Geonosis” di Michele Favaro, che vede schierate tre Republic Gunship (set #75021) e altrettante Republic Dropship per gli AT-OT Walker (set #10195).

Scopriamo insieme le precedenti versioni della Republic Gunship.


LEGO Star Wars #7163 Republic Gunship

LEGO STAR WARS #75309 REPUBLIC GUNSHIP
  • Anno: 2002
  • Età: 8-12
  • Pezzi: 693
  • Funzioni: torrette mitragliatrici azionate da operatore su entrambi i lati, cannoni superiori orientabili
  • Minifigure: 8, delle quali 3 esclusive di/per questo set

» Clicca qui per acquistare il set su eBay


LEGO Star Wars #75021 Republic Gunship

LEGO STAR WARS #75309 REPUBLIC GUNSHIP
  • Anno: 2013
  • Età: 9-14
  • Pezzi: 1.175
  • Funzioni: torrette mitragliatrici azionate da operatore estraibili su entrambi i lati ed in entrambe le ali, lanciamissili funzionanti
  • Minifigure: 7, delle quali 4 esclusive di/per questo set

» Clicca qui per acquistare il set su eBay