Cinema e Serie TV

Lucca Changes: Buffy l’Ammazzavampiri e il reboot a fumetti per riscoprire una leggenda

Il fenomeno Buffy a 20 anni dalla sua prima apparizione in TV non accenna a fermarsi, anzi sembra essere più vivo che mai con i nuovi fumetti editi da Boom Studios e portati in Italia da SaldaPress e l’arrivo della serie di Joss Whedon su Amazon Prime Video. A Lucca Changes sono intervenuti Eleonora Carlini (disegnatrice del crossover Buffy/Angel – BOOM studios/SaldaPress) e Simone di Meo (cover artist per Buffy).

Siete alla ricerca delle novità in uscita proprio durante la manifestazione Lucca Changes? Sullo store dedicato di Amazon potete trovare tutto disponibile per la spedizione a portata di un click!

Buffy the Vampire Slayer è stata una serie tv che ha cambiato per sempre i paradigmi della narrazione televisiva, merito di Joss Whedon che ha messo in scena tante “prime volte”. Ha rivoluzionato la formula del teen drama, introducendo tante tematiche che fino a quel momento non erano presenti in TV ed ha creato un’icona femminile ancora oggi ricercatissima.

Buffy fumetti_1

In questo contesto il reboot a fumetti potrebbe essere l’occasione per avvicinare nuovi fan ad una serie che ha comunque 20 anni, che molti potrebbero non aver visto all’epoca e magari vorrebbero recuperare proprio su Prime Video. I nuovi albi di SaldaPress fanno infatti un lavoro molto imponente dal punto di vista narrativo, ovvero portare Buffy e tutti gli altri personaggi nell’epoca attuale, quindi quella degli smartphone e dei social network. Curiosa la reazione di Eleonora Carlini riguardo il reboot fumettistico, ma comprensibile: “Non l’ho presa benissimo, devo essere onesta. Sono molto affezionata alla serie e non ero molto convinta all’inizio”.

Buffy fumetti_2

Approfondendo le caratteristiche della storia scopriamo che i personaggi del fumetto sono molto fedeli alle caratterizzazioni originali, gli autori non hanno stravolto la loro psicologia e gli appassionati avranno davvero la sensazione di ritrovare Xander, Willow, Giles, Angel e Spike molti anni dopo dove li avevano lasciati.

Con i primi due numeri del reboot già usciti,“La Scuola è un Inferno”(acquistalo qui) e “Anima e Cuore” (acquistalo qui), il crossover Buffy/Angel amplia ulteriormente questa seconda vita del Buffyverse di Joss Whedon. Dal quale poi seguirà la serie a fumetti su Angel, che SaldaPress pubblicherà tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, dove troveremo un Angel più cinico e simile caratterialmente all’omonimo spin-off televisivo che ha accompagnato Buffy the Vampire Slayer negli anni ’90.

Siete alla ricerca delle novità in uscita proprio durante la manifestazione Lucca Changes? Sullo store dedicato di Amazon potete trovare tutto disponibile per la spedizione a portata di un click!