Metropolis diventa serie TV grazie all'autore di Mr. Robot?

Il classico della fantascienza Metropolis potrebbe presto diventare una mini-serie TV ad opera del creatore di Mr. Robot, Sam Esmail. Realizzata in collaborazione con la Universal Cable Productions potrebbe contare su un budget faraonico di 10 milioni di dollari a puntata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'abbinamento tra Metropolis, il cult fantascientifico di Fritz Lang del 1927, e Sam Esmail, papà di Mr. Robot, una delle serie TV più riuscite degli ultimi anni, è da brivido, almeno per i cultori del genere. Secondo indiscrezioni delle scorse ore infatti a quanto pare Esmail starebbe già lavorando sull'adattamento del film, per trarne una mini-serie TV di grande pregio.

gettyimages 510100536  h 2016
Sam Esmail

Al momento non ci sono molti dettagli in merito e ovviamente Esmail non ci si dedicherà che a tempo perso, almeno fin quando non avrà portato a conclusione Mr. Robot, ma la prospettiva che prima o poi il progetto prenda corpo sembra essere molto concreta. Per la gioia degli estimatori del film si parla anche di un budget davvero elevato, 10 milioni di dollari a puntata, per mettere la produzione in grado di replicare in chiave attuale la potenza visiva e visionaria dell'originale del 1927. I fondi dovrebbero essere investiti dalla Universal Cable Productions, che non ha però voluto commentare la notizia.

Non bisogna farsi ingannare dall'età di Metropolis. Il capolavoro di Fritz Lang, nonostante risalga ormai quasi a quasi 90 anni fa, ha saputo essere quasi profetico ed è ancora di straordinaria attualità, non solo grazie alla sua riflessione sulle masse dominate da un'elite industriale (che adesso potrebbe essere sostituita da una tecno-finanziaria), ma perché sul rapporto tra umano e artificiale e sul sottilissimo confine che li separa e sulla figura dell'androide, temi che ancora ora iniziano ad affacciarsi in modo convincente in TV, proprio grazie a serie come Mr. Robot, Westworld e Humans.