Paramount+: come funziona e come vederlo

Paramount+, il servizio streaming di Paramount Global, debutta oggi 15 settembre in Italia: eccovi tutte le informazioni utili.

Avatar di Giovanni Arestia

a cura di Giovanni Arestia

Paramount+
, il servizio streaming di Paramount Global, debutta oggi in Italia. Gli utenti potranno usufruire di una promo speciale di lancio: solo per i primi undici giorni (dal 15 al 25 settembre), Paramount+ sarà disponibile a 4.99 euro al mese per 12 mesi con un periodo di prova di 7 giorni. Sarà possibile disdire in qualunque momento, senza vincoli. La promo sarà disponibile solo su paramountplus.it e iOS.

Il nuovo servizio porterà con sé ben oltre 8.000 ore di intrattenimento per tutta la famiglia, con il meglio di grandi titoli internazionali e di produzioni italiane originali. Si tratta di un'espansione del servizio SVOD che non si fermerà unicamente all’Italia ma coinvolgerà anche Francia, Germania, Svizzera, e Austria dove Paramount+ arriverà a dicembre.

Jaime Ondarza, EVP & South EMEA Hub Leader, Head of Streaming Southern Europe, Latin America, MIddle East & Africa, ha così commentato la scelta di arrivare in Europa e in particolare in Italia:

"Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paramount+, il nostro servizio streaming, in Italia. E siamo orgogliosi di presentare al pubblico l'offerta di titoli disponibili, un’integrazione perfetta tra contenuti globali, quali Scream e il franchise Star Trek, e contenuti locali disponibili al lancio come Circeo, 14 giorni, Corpo Libero e più avanti Miss Fallaci. Un’offerta forte e strutturata composta di cinema, serie, prodotti originali di MTV, grandi titoli per bambini e famiglie che fanno capo a Nickelodeon e documentari che si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo facendo leva su prestigiosi Paramount+ Original tra cui The Offer, The First Lady e Tulsa King. Il lancio di Paramount+ in Italia rafforza il nostro posizionamento nel segmento dello streaming, arricchendo e completando il nostro vasto ecosistema che vanta così due piattaforme OTT e i nostri canali lineari, pay e FTA”.

Cosa è Paramount+?

Paramount+ nacque il 4 marzo 2021 come rebrand di CBS All Access, un servizio di abbonamento alla TV in live streaming lanciato da CBS nel 2014 soprattutto negli Stati Uniti. Da allora, tuttavia, è diventato un valido concorrente di Netflix, Prime Video e Disney+ proponendo numerosi contenuti originali degni di nota. Paramount+, nel tempo, ha iniziato a riscuotere grande consenso di pubblico (a settembre 2022 arriverà a 45 mercati globali) è unico perché offre contenuti della rete combinata ViacomCBS, che comprende proprietà come Paramount, Nickelodeon, MTV, BET e Comedy Central. Inoltre ViacomCBS possiede anche il servizio di streaming gratuito Pluto TV e la rete Showtime e di quest'ultimo si potranno osservare in esclusiva tanti contenuti solo su Paramount+.

Costi e funzionamento

Paramount+ , come ampiamente detto, è già disponibile in tantissimi Paesi, ma in Italia arriverà in partnership con SKY quindi sarà disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati a Sky Cinema. Pertanto il nuovo servizio di streaming sarà disponibile online sul sito ufficiale, su mobile via app iOS e Android, SKY Q e Smart TV. Grazie a Paramount+, gli utenti italiani avranno una porta di accesso privilegiata ad una libreria illimitata di contenuti premium di respiro internazionale pur con una forte connotazione locale; tra nuove grandi produzioni in anteprima e film e serie tv tra i più attesi, Paramount+ arriverà per assecondare davvero tutti i gusti, con contenuti adatti a tutta la famiglia.

Non mancheranno, quindi, produzioni realizzate da altre società (come Showtime, CBS, MTV, Comedy Central e Paramount Pictures) e contenuti premium prodotti nel nostro Paese. Tra i titoli più attesi vi saranno Tulsa King con Sylvester Stallone, la serie Paramount+ Original italiana Corpo Libero, l’esclusiva produzione italiana Circeo e due nuove serie dell'universo di Star Trek tra cui Star Trek: Strange New Worlds e Star Trek: Prodigy. "Piccoli" dati tecnici in attesa di scoprire cosa accadrà ufficialmente in Italia: attualmente nel Regno Unito lo streaming dei contenuti è limitato a una risoluzione massima Full HD (1080p) e con audio surround 5.1 Dolby, mentre negli Stati Uniti gli abbonati premium hanno accesso ad alcuni spettacoli e film in 4K HDR (Dolby Vision) e Dolby Atmos. Inoltre il download per la visione offline dei contenuti è possibile unicamente attraverso l'app Paramount+, anche se limitata a 25 titoli, è possibile creare profili separati (fino a sei), compresi quelli per bambini con blocco dell'età e vi è la possibilità di effettuare fino a tre streaming simultanei.

Per quanto riguarda i dispositivi supportati, negli altri Paesi Paramount+ è disponibile:

  • Dispositivi mobili e tablet (tramite app scaricata gratuitamente)
    • Smartphone e tablet Android da (OS 5.0 (Lollipop) o versione successiva
    • iPhone e iPad Apple (iOS 11.0 e versioni successive)
    • Tablet Amazon Fire

  • Browser web (tramite streaming)
    • Windows: Chrome 75+, Edge, Firefox 68+, Explorer 11 e versioni successive
    • macOS: Safari 11+, Chrome 75+, Firefox 68+ e versioni successive
    • Chrome OS: Chrome OS 79 e versioni successive

  • Console di gioco e TV connesse a device di streaming
    • Apple AirPlay (con tvOS 11.0 o superiore)
    • Apple TV 4K con tvOS 11.0 e versioni successive.
    • Chromebook
    • Chromecast (Versione 1 e successiva)
    • Roku

  • Set-top box
    • Set-top box che utilizzano Android TV, tra cui NVIDIA SHIELD TV e Mi Box

  • Smart TV (pre-installate o tramite app scaricata gratuitamente)
    • Android (Sharp AQUOS e Sony Bravia)
    • Samsung Tizen (dal 2016 o successive)

In Italia, Paramount+ sarà disponibile dal 15 settembre su paramountplus.com, mobile e attraverso un'ampia scelta di TV connesse tramite Apple, Amazon, Google, Samsung, SkyQ e altre. Il costo del servizio streaming sarà di € 7.99 mensili con un periodo di prova di 7 giorni e possibilità di disdire in qualsiasi momento. Sarà possibile stipulare anche un abbonamento annuale al costo di € 79.90, anche in questo caso è previsto un periodo di prova di 7 giorni e la possibilità di disdire in qualsiasi momento. Paramount Plus sarà disponibile anche su Sky, nell’ambito del nuovo accordo pluriennale a livello europeo. Grazie a questo accordo, gli abbonati Sky con Sky Cinema potranno accedere dal 23 settembre ai contenuti della piattaforma senza costi aggiuntivi. Dalla stessa data l’app di Paramount Plus sarà disponibile anche su Sky Q e Sky Glass.