Red è una metafora della pubertà femminile

Domee Shi e la produttrice Lindsey Collins raccontano come Red sia una metafora della pubertà femminile e della crescita delle ragazze.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Red è il nuovo film Disney Pixar, annunciato a dicembre in occasione dell’Investor Day di Disney. Il nuovo film animato dopo Luca di Enrico Casarosa, di cui potete leggere la nostra recensione a questo nostro articolo, sarà diretto da Domee Shi, vincitrice nel 2018 di un Oscar per il suo corto Bao. Domee Shi e la produttrice Lindsey Collins hanno raccontato di come il film usi delle metafore per esplorare la pubertà femminile, le mestruazioni e la crescita delle ragazze.

Red è una metafora della pubertà femminile

Red ha come protagonista la piccola Mei Lee, tredicenne in piena crescita che tutte le volte che si agita per qualche motivo si trasforma in un gigantesco panda rosso. A quanto pare, però il film della Pixar riguarda molto più dei panda.

Quello che interessava la produttrice Lindsey Collins era parlare dei preziosi ma anche difficili momenti di crescita delle ragazze, comprese le mestruazioni, argomento decisamente poco toccato nell’animazione. Ecco che cosa ha detto a a Polygon:

"Il panda rosso è una metafora non solo della pubertà, ma anche di ciò che ereditiamo dalle nostre madri, e di come affrontiamo le cose che ereditiamo da loro. Mei sta crescendo presa tra due mondi, Est e Ovest, ma è anche in questo momento della sua vita in cui sta sbocciando nell'età adulta, e tutti questi cambiamenti stanno accadendo non solo al suo corpo, ma al suo rapporto con sua madre e i suoi amici."

Parlano poi dello scopo del film, ha rivelato:

"La speranza è che, mettendolo sullo schermo e facendolo essere qualcosa di stridente, ma anche divertente, e una parte di questa storia, venga normalizzato. C'è stato apprezzamento da parte di chiunque ci sia passato per quello che abbiamo creato sullo schermo, ma anche di coloro che non ci sono passati."

Red è il primo lungometraggio di Shi. In precedenza, ha diretto l'acclamato cortometraggio Pixar Bao, che esplora anche il rapporto tra madre e figlio in una famiglia di immigrati di prima generazione.

Il film avrà le voci di Rosalie Chiang come Mei e Sandra Oh come sua madre Ming. Altri attori sono Maitreyi Ramakrishnan, Orion Lee, Jordan Fisher, Wai Ching Ho e Ava Morse. Citando il successo di Soul e Luca (recuperate il DVD su Amazon!), che sono stati rilasciati direttamente in streaming, la Disney ha confermato a giugno che anche Red rinuncerà all'uscita nelle sale e andrà direttamente su Disney+ a partire dal prossimo 11 marzo.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA