Salone del Libro: Zerocalcare ha annunciato il suo nuovo graphic novel

In occasione del Salone del Libro Zerocalcare ha annunciato il suo nuovo graphic novel in uscita in autunno: ecco i primi dettagli.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Grandi novità in occasione dell'edizione 2022 del Salone del Libro di Torino. Zerocalcare, ormai da anni sulla cresta dell'onda, ha infatti annunciato il suo nuovo graphic novel: si chiamerà No sleep till Shengal e sarà un seguito ideale di Kobane Calling, best seller uscito nel 2016.

Annunciato il nuovo graphic novel di Zerocalcare

Così come in Kobane Calling veniva narrato il viaggio tra i combattenti curdi del Rojava, anche in questo nuovo libro il tema del viaggio sarà centrale. Zero racconterà della sua avventura nella regione del Shengal, nel nord dell'Iraq, avvenuta a giugno del 2021.

Come raccontato ai microfoni di ANSA, No sleep till Shengal cercherà di porre l'attenzione sugli Ezidi, popolazione che fa parte del Kurdistam, ma di regione pre-islamica, e sulla loro voglia di autonomia, minacciata dallo Stato iracheno e dalla Turchia. Autonomia che si basa sui principi della rivoluzione curda, quindi sulla liberazione della donna, la convivenza tra tutti i popoli e l’autodifesa.

Uno scenario tumultuoso purtroppo costellato di bombardamenti e uccisioni. Il nuovo scritto di Zerocalcare sarà pubblicato ancora una volta da Bao Publishing e uscirà in autunno. Ulteriori dettagli saranno rivelati nelle prossime settimane.

Nel frattempo vi ricordiamo che, dopo il grande successo di Strappare lungo i bordi (qui la nostra recensione) Zerocalcare tornerà a collaborare con Netflix per la realizzazione di una serie animata nuova di zecca. L'annuncio è arrivato nei giorni scorsi in occasione dell'apertura della sede a Roma della piattaforma di streaming.

Strappare Lungo i Bordi è composta da 6 episodi da 15 minuti circa ciascuno ed è ambientata nell’ormai noto universo narrativo dell’autore. La serie ruota attorno a un viaggio che Zerocalcare e i suoi due amici di sempre, Sarah e Secco, devono affrontare.