Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Trascendence trailer 2, l’uomo fuso al computer impazzisce

Il nuovo trailer di Trascendence ci offre qualche piccolo dettaglio in più sulla trama.

È uscito ieri il secondo trailer di Transcendence, uno dei film Sci-Fi più attesi della stagione. Racconta di un uomo (Johnny Depp) che si vede costretto ad accelerare le proprie ricerche e a trasferire la propria mente in un computer per sfuggire a una morte certa.

Rispetto a quanto avevamo già visto lo scorso dicembre questo nuovo trailer, due minuti e mezzo circa, ci mostra come in Transcendence ci sarà spazio anche per una discreta quantità di azione e di violenza: non solo l'aggressione al protagonista, ma soprattutto le conseguenze del trasferimento.

Will, questo il nome del protagonista, dovrà infatti gestire le difficoltà della sua nuova esistenza digitale, e tutti gli altri personaggi dovranno assistere alle sue azioni, tentando in qualche modo di arginarle. Se una mente umana si trova a disposizione tutta la potenza di calcolo della Rete, la possibilità di "installarsi" ovunque e fare tutto, infatti, è piuttosto probabile che perda il senno è faccia qualche follia.

Questo secondo trailer infatti ci lascia intendere che sia proprio questo il punto: Will si trova nella mani un grandissimo e sconosciuto potere, e decide di usarlo per forzare quello che secondo lui è un salto evolutivo per il genere umano. "Se non lo fermiamo sarà la fine del genere umano come lo conosciamo", è il drammatico avvertimento di Joseph (Morgan Freeman), quando è chiaro che Will sta usando le proprie capacità in modo pericoloso.

La spettacolarità delle immagini è assicurata ma non è chiaro se il regista Wally Pfister, che si è formato con Chris Nolan, abbia voluto o saputo approfondire l'interessante spunto riflessivo o se si sia fermato semplicemente al cliché delle macchine cattive contro gli uomini buoni. Se questo film in qualche modo riprendere dove ci aveva lasciato nel 1992 "Il Tagliaerbe", non ci resta che attendere per vedere quale sarà il risultato finale. Transcendence sarà nelle sale italiane il 17 aprile 2014.