Universal Music Japan lancia il primo set del gioco da tavolo Gungi della serie Hunter X Hunter

Universal Music Japan sta per lanciare il primo set ufficiale del gioco da tavolo Gungi in modo che chiunque possa giocarci.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Il fittizio gioco da tavolo Gungi che prende spunto dallo shogi, della serie manga Hunter X Hunter di Yoshihiro Togashi, edito in Italia dalla casa editrice Planet Manga, diventa reale! Infatti Universal Music Japan sta per lanciare il primo set ufficiale in modo che chiunque possa giocarci.

Come giocare al gioco da tavolo Gungi

Anche se le regole del gioco non sono state spiegate in dettaglio nel manga originale, Universal Music Japan ha ricreato i pezzi e le regole.

Il gioco sembra essere una miscela di shogi, otello, dama, scacchi e di strategia. L'obiettivo è quello di mettere l'avversario in scacco matto catturando il re. Il set up è più vicino alla dama, mentre il movimento è come gli scacchi, e l'evoluzione dei pezzi è simile alla creazione del "re" della dama.

L'azienda ha anche pubblicato un video esplicativo di 4 minuti sul suo canale YouTube per accompagnare il lancio del prodotto:

Dove si può acquistare? Una versione regolare (con solo la tavola e i pezzi) e una versione high-end (che viene anche con porta pezzi e custodie) sono disponibili per l'ordine attraverso il negozio online di Universal Music Store fino all'8 maggio, e gli ordini dovrebbero essere spediti il 16 settembre. Il set regolare costa 4.840 yen (circa 37 euro), mentre la seconda versione circa 380 euro.

Hunter x Hunter: il franchise

Hunter x Hunter è un manga scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, noto anche per la sua opera precedente Yu degli spettri, serializzato, tra varie pause causate anche dai problemi di salute dell’autore, sul settimanale Weekly Shonen Jump dal 1998. In Italia il manga è edito da Planet Manga, che ne ha pubblicato tre ristampe (potete recuperare il primo volume su Amazon!)

Nel 1999 Nippon Animation ha prodotto una serie animata in 62 episodi, andata in onda fino al 2001 Alla prima serie hanno fatto seguito, dal 2002 al 2004, tre serie di OVA sempre prodotti dalla stessa compagnia, che riprendono la trama dalla saga di York Shin City e coprono l’intera saga di Greed Island.

Madhouse ha creato in seguito una nuova serie, andata in onda dal 2 ottobre 2011 in Giappone sul canale NTV. Essa è un reboot del primo anime e rinarra tutta la storia della serie precedente e, a partire dall’episodio 76, continua con la parte successiva della trama del manga e disponibile con il doppiaggio italiano, insieme alla prima, su Amazon Prime Video.