12 Hard Disk per 10 Terabyte in RAID, pro e contro

Ecco la configurazione RAID definitiva, 10 Terabyte e prestazioni al massimo.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

10 Terabyte!

Avete bisogno di più spazio per l'archiviazione? Le prestazioni del vostro sistema di dischi non vi soddisfa? Considerando che un disco da 1 Terabyte costa ormai meno di 80 euro, abbiamo deciso di creare l'installazione RAID definitiva, sufficiente per molti anni di archiviazione e, nel contempo, molto più veloce di qualsiasi disco singolo. Dodici hard disk Samsung da 1 Terabyte ci hanno aiutato in questa impresa, permettendoci di raggiungere velocità record e la capacità totale di 10 Terabyte.

Alcuni di voi potrebbero obiettare che in termini di prestazioni, un hard disk convenzionale ha poche chance contro un disco basato su memoria flash, e avreste ragione. Più di 200 MB/sec in lettura e oltre 100 MB/sec di throughput, con tempi di accesso virtualmente azzerati, stanno diventando lo standard per molti SSD. Tuttavia, i costi rimangono un grave problema se necessitate di elevate capacità di archiviazione, questo è il motivo per cui i vecchi hard disk giocano ancora un ruolo fondamentale per molti utenti.

Mentre i tempi d'accesso di un SSD non possono essere uguagliati da un classico hard disk, per aumentare il throughput basta usare più di un disco. Ricordate che la velocità di trasferimento dati è ancora uno dei parametri più importanti per un sistema. Con 1000 euro a disposizione, optando per gli SSD, raggiungerete a malapena la capacità totale di 1 Terabyte. Investendo la stessa cifra in dischi magnetici, la capacità totale sarà 12 volte superiore.

L'idea: massima capacità e prestazioni con un budget di 1000 euro

Usare 12 hard disk convenzionali da 3.5" in modalità RAID, con un classico PC desktop, non è così semplice, poiché 12 dischi necessitano di spazio, di un controller SATA RAID idoneo, producono molto calore, rumore e vibrazioni. Questi, come vedrete, non sono però problemi insormontabili. Usare più hard disk è una soluzione, che in ogni caso, vi permetterà di ottenere elevate prestazioni, anche se, alla fine, opterete per meno dischi.