Prestazioni Workstation ed Efficienza

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni Workstation ed Efficienza

Purtroppo non possiamo provare tutti i dischi con il nostro notebook di prova, il Dell Latitude D630, per effettuare il test di efficienza.

Abbiamo misurato il numero di operazioni I/O massime che i nostri dischi sono in grado di gestire. Come ci aspettavamo, i dischi Hama, MemoRight, Mtron, Samsung e OCZ sono i migliori. Per offrire queste prestazioni, quanta energia consumano?

http://media.bestofmicro.com/Y/O/154176/original/efficiency-workstation-ios.png

Come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, Samsung e OCZ hanno bisogno di circa 1.0 W, un risultato eccellente. Lo stesso consumo è stato segnato dal disco Sandisk, che però non offre le stesse prestazioni degli altri dischi. Il disco Hama da 1.8", basato su interfaccia UltraATA/66, è più efficiente, ma il bandwidth a disposizione è troppo limitato, e non riesce a fornire le stesse prestazioni di I/O per watt.

http://media.bestofmicro.com/Y/N/154175/original/efficiency-workstation-avg-power.png

Mettendo in relazione le operazioni di I/O per secondo al consumo energetico medio, Samsung e OCZ sono i migliori.

http://media.bestofmicro.com/Y/P/154177/original/efficiency-workstation-ios-per-Watt.png