17 alimentatori sul banco di prova di THG

Gli utenti chiedono prestazioni sempre più elevate ai propri PC. Maggiori prestazioni richiedono più potenza, e quindi i nuovi sistemi necessitano di alimentatori più performanti. Abbiamo provato 17 nuovi modelli, testandone la potenza e l'efficienza.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Introduzione

Introduction

I nuovi computer hanno un'insaziabile appetito di energia. Gli ultimi processori Prescott Pentium 4 non sono gli unici componenti che consumano molto; anche le nuove schede grafiche di Ati e Nvidia stanno diventando sempre più affamate di corrente elettrica. Questa affermazione guadagna ancor più valore se pensiamo ad una configurazione SLI.

Il nuovo standard ATX 12V 2.01 richiede un nuovo alimentatore per i sistemi PCIe, ragione sufficiente per spingere THG a mettere alla prova gli ultimi nati in questo campo. Per questo test ci concentreremo principalmente sui valori dell'efficienza, un aspetto che passa spesso inosservato. Meno è il calore prodotto dall'unità, meno sarà la velocità di rotazione della ventola, e di conseguenza meno sarà il rumore prodotto. Inoltre, meno i componenti si surriscalderanno, più lunga sarà la vita dell'alimentatore e degli altri componenti che compongono il sistema.

Un alimentatore efficiente è da considerare come un investimento a lungo termine, quindi non preoccupatevi di spendere del denaro extra per questo componente. Inoltre, più l' alimentatore sarà efficiente, meno corrente elettrica sarà utilizzata, con un impatto positivo sulla bolletta della corrente.