Soltek QBic EQ350I

I cosiddetti Small Form Factor (SFF) PC possono adattarsi senza problemi a diversi ambienti della casa o dell'ufficio. Tuttavia, la rumorosità è uno dei principali problemi che affligge questi Mini-PC. Vediamo come si comportano i candidati di questa prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soltek QBic EQ350I

A prima vista, il Soltek Qbic mostra un design molto particolare, rassomigliante a un toaster con due slot per i drive ottici. Uno sguardo più ravvicinato fa cambiare velocemente idea, a causa della plastica utilizzata che sminuisce il pregio della scocca.

Il Qbic è più ingombrante rispetto, per esempio, il G-MAX di Gigabyte. D'altro canto, il Soltek offre più spazio per i drive. Possono essere infatti installati fino a due drive da 5.25" e due da 3.5".

s of leeway after the Intel boxed cooler is installed.

Dopo aver aperto il case, abbiamo notato che non era presente nessun dissipatore per CPU. Secondo Soltek, lo spazio interno a disposizione è sufficiente per la maggior parte dei dissipatori classici in commercio.

Tuttavia, dissipatori come lo Zalman CNPS7000 o CNPS7700 non è possibile montarli, per cui abbiamo optato per il classico dissipatore boxato Intel. La ventole sono controllate dal BIOS, ma dopo l'accensione, le due ventole hanno iniziato a ruotare alla velocità di 4400 giri al minuto, producendo una rumorosità di 60 dB(A). Inoltre, il Qbic ha iniziato a vibrare. Anche se queste vibrazioni sono state eliminate sostituendo il dissipatore per CPU, la temperatura interna è rimasta sempre troppo elevata, rendendo questo mini PC inutilizzabile come sistema da home intertainment.

Package contents of Qbic, but without CPU fan

Contenuto della confezione

At a distance, the Soltek QBic looks good, but that changes on a closer look

Look molto particolare per il Qbic

The logo in the middle imitates the Mini Cooper symbol

Il logo nel centro ricorda quello della Mini Cooper

Under a front panel that clatters, there are several ports for USB, Firewire and audio

Sotto al pannello frontale sono posizionate le porte di I/O.